RomAmoreMorte RomAmoreMorte

RomAmoreMorte

La presentazione e le recensioni di RomAmoreMorte, racconti di Aristos, Del Ferraro, Marsullo, Petrelli pubblicati da Enzo Delfino Editore. Un libro, quattro scrittori, quattro racconti in cui i personaggi vivono e uccidono, camminano, strisciano, parlano, e i pensieri muoiono. Racconti che sporcano di quotidiano il mondo astratto delle parole. Sono storie di emarginazione, di violenza, di sesso, di amore impossibile da comunicare e destinato a finire in maniera dolorosamente tragica. Sono storie che si svolgono a Roma, una Roma di panni stesi, autobus sporchi, rumori di sottofondo, la Roma delle periferie vecchie e nuove che non è certamente (come non lo è mai stata) la città che si offre in pasto ai turisti, immobile, più che eterna. L’atmosfera va dal pulp de noantri al racconto romantico, dal realismo feroce alla genesi di un racconto, scivolando in un'agevole lettura ma sempre con una caratteristica fondamentale: nascere da un punto di vista uni(vo)co che ingrandendo e deformando un particolare aspetto della realtà, ce ne rivela il meccanismo complessivo. Ciascuno con un suo stile, eclettico e aderente alla situazione. Tutti con una dote: farsi leggere volentieri, che in fondo è quello che si chiede a uno scrittore.

4.9

RomAmoreMorte 2010-07-28 16:47:40 giogio83

giogio83 Opinione inserita da giogio83    28 Luglio, 2010

Pugno nello stomaco

Impossibile restare indifferenti alle emozioni che emergono da questi quattro racconti, molto diversi tra loro ma che aprono una ferita profonda quanto la disperazione dei loro protagonisti. La "Cattiva stella" di Petrelli mi è molto piaciuta, inesorabile nel condannare i personaggi al fallimento nonostante la loro voglia feroce di riscattarsi, di ricominciare, che l'autore descrive in modo quasi cinematografico. Molto originale anche l'ultimo racconto, che però si discosta abbastanza dagli altri per il modo più "educato" in cui è scritto, dopo che il lattore si è gradevolmente abituato al linguaggio duro, forte e violento della raccolta. Commovente la storia dei giovani Fabio e Tamara (l'unica mano famminile della raccolta si riconosce subito!), mentre la prima storia, un po' meno profonda delle altre forse, è davvero ben scritta.

RomAmoreMorte 2009-12-21 19:38:52 livio

Opinione inserita da livio    21 Dicembre, 2009

crudo ma vero

La lettura e' volata via in un attimo (l'inizio mi ha preso molto, ma poi l'ultimo stralcio l'ho trovato un pochetto forzato e macchinoso). La scelta dei racconti e' intelligente e non scontata anche se il tema di Roma criminale e di borgata e' stato ampiamente trattato un po' dovunque. Ma quello che traspare quando leggi il libro e' che gli scrittori ci credono. C'e' molta forza e molta passione nelle storie... in alcune forse ti aspetteresti qualcosa di meno "esplicito" (l'inizio, ad esempio, e' un colpo in faccia), in altre le sensazioni sono come accarezzate ma sono quelle che ti segnano di piu' e ti arrivano piu'a fondo.

RomAmoreMorte 2009-11-21 11:38:00 sasha

Opinione inserita da sasha    21 Novembre, 2009

amore tragico

Recuperando e trasformando ironicamente fin dal titolo uno dei miti più antichi, quello di eros e thanatos, questo libro intende porre agli occhi dei lettori un tema, l’amore, che dalle origini della letteratura noir ad oggi ha profondamente condizionato l’immaginario degli scrittori di genere, persino dei più cinici e meno sentimentali. Inteso chiaramente nelle sue forme più variabili e nascoste, e soprattutto caratterizzato da un insano e indissolubile legame con l’altro tema ad esso speculare, quello della morte. Inquietanti eroine femminili, claustrofobici e tragici rapporti sentimentali, sesso, stupro: l'idea di fondo in questo libro sembra essere quella che è dall'amore, con i suoi sentimenti di possesso, gelosia, odio coniugale, che traggono linfa le più efferate storie di violenza che siano mai state raccontate.

RomAmoreMorte 2009-11-11 18:40:08 sarasla

Opinione inserita da sarasla    11 Novembre, 2009

roma amore morte

C'è di mezzo di tutto: amore, odio, borgata e città, freddezza e impulso, ricchezza e povertà, cinismo e amore. Il noir è stemperato dalla descrizioni delle esistenze dei personaggi, dando luogo a un'attrazione tra gli opposti, a un gioco perfido di alti e bassi che, se in alcuni momenti è estremamente funzionale e avvincente, in altri dà l'impressione concedere pause ed eccessi dove forse se ne farebbe a meno. Bella lettura.

Romanzo criminale, Roma criminale, Roma in nera