Narrativa italiana Racconti Sei fuori posto

Sei fuori posto Sei fuori posto

Sei fuori posto

Sei narratori italiani raccontano il nostro tempo e il nostro Paese. Da un Sud del mondo all'altro: nel lungo racconto Il contrario della morte, di Roberto Saviano, un giovanissimo reduce dall'Afghanistan incontra la sposa di un compagno rimasto ucciso. Anche Maria è molto giovane, troppo per essere vedova, e sa benissimo che cos'è l'amore... Un secolo indietro, un'altra guerra: in Ferengi di Carlo Lucarelli, a Massaua, Colonia Eritrea, agli occhi della serva Aster, che l´amore non lo conosce, gli italiani non fanno bella figura. Fanno paura. Altre serve, o schiave, che forse si libereranno: come Grazia, la protagonista del racconto di Valeria Parrella, Il premio, nell'Italia ancora contadina del secondo dopoguerra. «Si diceva che il suo bambino avrebbe parlato l'italiano, e avuto un bel cognome piemontese». Nella Milano degli anni Ottanta, dove il marcio appare quando meno te lo aspetti, ci porta invece Piero Colaprico con Scala C: all'ex maresciallo Pietro Binda torna in mente una storia di quegli anni, il giorno che il suo nipotino londinese gli chiede, nonno che cos'è il destino? Scatenato, vorticoso, esilarante, Wu Ming mette in scena nel segno della libertà della scrittura, e di un singolarissimo made in Italy, tra l'Italia d'oggi e l'America di Benjamin Franklin, la strana indagine che porta a scoprire chi è davvero American Parmigiano. Conclude il libro una meditazione controcorrente sulla vita solitaria che è anche risorsa, premessa per rimettere a fuoco lo sguardo nell'eccesso di rumore che è il nostro presente, viene da Simona Vinci: Un'altra solitudine.

Sei fuori posto 2010-05-31 08:50:36 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    31 Mag, 2010

Niente di che

Sei racconti che non mi hanno coinvolto particolarmente. Non ne ho capito il filo conduttore e nessuna storia è degna veramente di nota. Una volta terminata la lettura ho appreso dalle note che si tratta di racconti usciti per "Il Corriere della Sera" e successivamente raccolti in un libro. Gli autori mi avevano fatto sperare bene, Saviano, Lucarelli, Wu Ming, tutti scrittori che amo particolarmente ma paradossalmente la "penna" che più mi ha colpito è quella di Simona Vinci, ho trovato interessante le sue considerazioni sulla solitudine. In ogni caso comunque la raccolta non mi ha convinto del tutto.

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai