Narrativa italiana Racconti Un minuto al tramonto

Un minuto al tramonto Un minuto al tramonto

Un minuto al tramonto

Questo non è un romanzo e neanche un racconto. Questa è una storia che potrebbe essere comune a chi cresce in piccoli centri. Passando l'infanzia e l'adolescenza spensieratamente. Arriva un giorno che rivela di colpo, lo scorrere del tempo. Le emozioni che genera e quanto può essere devastante. Apparentemente una storia banale. Se fosse così, non varrebbe la pena raccontarla. Invece c'è di mezzo l'amicizia, le emozioni, la sofferenza, la speranza.

Un minuto al tramonto 2012-06-06 10:59:49 mikyfalco

mikyfalco Opinione inserita da mikyfalco    06 Giugno, 2012

Non è finita finchè non finisce

“Quando nasci in un borgo lontano dalle frenesie e hai la fortuna di crescere in compagnia di amici veri,del tempo che passa non sempre te ne accorgi,nonostante stia modellando il futuro.A volte si ha la percezione che sia tutto fermo”.
Un libro,o meglio un racconto,che mi è capitato tra le mani per caso.
Ero alla ricerca di una storia che mi entrasse nelle vene e mi regalasse un nuovo punto di vista del mio mondo.
Cercavo un sapore diverso nell’aria che respiravo,un odore che fosse simile a quello che si respira sulla spiaggia il primo giorno di mare della nuova estate.
Dove trovarlo se non in un libro?
Così,nella mia amata libreria,girovagavo tra gli scaffali,mentre una ragazza poggiò quasi disgustata un libro piccolissimo al suo posto.
Aspettai che si allontanasse e poi lo presi.Lo guardai:il tramonto di colore rosso sulla copertina,al primo sguardo,mi ricordò “l’urlo” di Munch,il titolo “Un minuto al tramonto”,la speranza che non è mai finita finchè non finisce davvero.
“E poi si è sempre alla ricerca della felicità,di sfumature più intense che ci colorino l’esistenza.Eppure noi stessi siamo l’arcobaleno perenne della nostra vita;ma non riusciamo a capirlo perché ormai lo diamo per scontato”.
Settantasei pagine di sentimenti di chi come me vive in un piccolo borgo,ma sogna la libertà,di chi vive con degli amici splendidi,amici veri,uniti da un cordone ombelicale che mai verrà reciso,nemmeno dalla sorte o dalla morte.
Non parliamo di best-seller,non parliamo di grandi classici,parliamo di vita vera.
E per quanto l’autore si ostini alla fine,a chiarire che il tutto è frutto della fantasia,è una storia che potrebbe essere di chiunque,la mia,la tua,la loro.
Una storia di amicizia,di amore,con rapporti complicati con i genitori,una storia come tante,ma una storia che ti insegna che finchè non tramonta il sole,c’è sempre tempo per qualcosa di positivo.
“Probabilmente questo periodo,un giorno,apparterà al passato,perché il tempo cicatrizza ogni ferita e te ne fai una ragione.In questi momenti,mi viene in soccorso la frase che ho imparato quella sera da Mario Belmonte.Manca ancora un minuto al tramonto”.

Michele Falco