Narrativa italiana Racconti Una strada giallo sangue

Una strada giallo sangue Una strada giallo sangue

Una strada giallo sangue

Dodici brevi storie di delitti dalla preistoria fino al XIX secolo, perché, come sostiene l'autrice, "il delitto esiste da quando esiste l'uomo" e fin dagli "albori della storia esistevano i criminali, cioè coloro che violavano scientemente le regole della comunità, così come esisteva qualcuno più pronto degli altri nel notare gli indizi, percepire le tracce, raccogliere le prove di un delitto". Un viaggio nell'Emilia antica per esplorare non solo le immutabili e intricate passioni umane, ma anche l'evoluzione di luoghi, usi e costumi nei secoli.

Una strada giallo sangue 2015-03-21 07:14:20 Illary

Illary Opinione inserita da Illary    21 Marzo, 2015

LA VIA EMILIA ED I SUOI DELITTI

Con una notevole abilità letteraria, Danila Comastri Montanari ci trasporta, attraverso una serie di racconti ambientati nel bolognese o lungo la Via Emilia, dagli albori della storia fino ai primi del novecento.
Il primo delitto avviene nella preistoria, a testimoniare che il crimine esiste da quando esiste l'uomo. Poi dal neolitico agli etruschi, dal medioevo al rinascimento, in ogni epoca è ambientato un omicidio e, compatibilmente con le conoscenze, gli avvenimenti storici e le tradizioni del tempo, qualcuno dipanerà la trama dei delitti e degli intrighi che stanno alla base dei drammi.

Prima di ogni racconto l'autrice ne definisce i contorni storici e l'ambientazione in modo che il lettore possa meglio comprendere quale epoca fa da sfondo al delitto. Ho apprezzato moltissimo la breve introduzione storica che precede ogni racconto perchè mi ha permesso di ripassare un pò di storia locale, e soprattutto di contestualizzare meglio il racconto.
Seppure gli omicidi siano pura fantasia, l'accuratezza con la quale sono descritte ambientazioni, tradizioni e culture dei vari periodi, fanno sì che i delitti raccontati si calino alla perfezione nell'epoca, e possano darci qualche spunto di riflessione sui nostri antenati e sulle meraviglie storiche della nostra Italia.

Insomma come potevo non appassionarmi ad un libro che unisce la storia ed il giallo, due delle mie grandi passioni? Riscoprire una Bologna ricca di corsi d'acqua, l'ambientazione belligerante del tempo in cui il Valentino stava per assaltare il castello di Caterina Sforza a Forlì, passando per la caccia all'untore nella campagna devastata dalla peste, è stata un'emozione che mi ha fatto leggere questo libro tutto d'un fiato. Consigliatissimo....