Narrativa italiana Racconti Venti racconti allegri e uno triste

Venti racconti allegri e uno triste Venti racconti allegri e uno triste

Venti racconti allegri e uno triste

Stanco di storie tristi, reali o immaginarie, Mauro Corona ha deciso che è arrivato il momento dell'allegria: basta disgrazie o morti ammazzati, esiste un tempo per la gioia. E quale modo migliore per rallegrarsi se non recuperando storie antiche perdute tra i boschi? "Barzellette letterarie" come quella di Rostapita, Clausura e Santamaria, riuniti per ammazzare il maiale ma troppo ubriachi per riuscirci davvero, o racconti che l'autore ha raccolto a Erto e dintorni, nei paesi e nelle osterie, come quello di don Chino, prete anziano, incapace di arrampicarsi fino alla casa più arroccata del borgo e di Polte che, per ripagarlo della mancata benedizione, quasi lo uccide lanciandogli addosso una forma di formaggio. Mauro Corona apre la sua coraggiosa "via" per la leggerezza, e ci invita a ritrovare la capacità di sorridere anche quando non sembra essercene motivo.

Venti racconti allegri e uno triste 2013-04-12 18:25:43 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    12 Aprile, 2013

Vivere la tristezza in allegria

Rieccomi qua con un altro libro di Mauro Corona. Era da tempo che non leggevo nulla di suo.
Devo dire che questo suo ritorno mi è piaciuto, anche se la sua raccolta di racconti brevi dovrebbe essere per lo più “allegra”, io la trovo molto triste e malinconica anche se alcuni fatti sono pieni di ironia ed ilarità
Come ha detto l’autore, ha cercato di mettere insieme delle storie allegre dopo molta tristezza, ma non è sicuro di esserci riuscito pienamente. Sono storie dense e piene di significati.
Le sue storie sono cariche di “malinchetudine”, come dice lui, un misto tra la malinconia e la solitudine. Un sentimento che nei paesi bui e ripidi di montagna si può provare molto spesso.
La storia che ho trovato più bella è stata la seconda, quella intitolata “Benedizioni”, è stata molto simpatica ed immaginandomi la scena mi è venuto proprio da ridere di gusto.
La maggior parte dei personaggi citati nel suo libro sono nati dalla sua fantasia e le storie alcune volte sono state “pompate” e rese più belle anche se ha preso ispirazione da fatti realmente accaduti.
Le sue vicende sono tutte ambientate in montagna, tra pascoli, animali, bracconaggi, bevute e grandi mangiate.
Viene citata anche la terribile tragedia del Vajont che in questo scrittore ha lasciato una grande ferita nel suo cuore che non è mai riuscito, e mai riuscirà a rimarginare.
Il racconto più triste ha voluto lasciarlo per ultimo, è una storia di pascoli ed animali che mi ha lasciato proprio l’amaro in bocca.
Corona è riuscito anche questa volta a portarci nel suo mondo antico e genuino, fatto anche di qualche bicchiere di troppo, ma sempre unico nel suo genere.
Un mondo fatto di piccole leggende che ci strappano un sorriso anche se talvolta non hanno nulla di allegro.

Un libro da leggere e che fa pensare nel suo piccolo.

Buona lettura a tutti!