Narrativa italiana Romanzi autobiografici Libri che mi hanno rovinato la vita

Libri che mi hanno rovinato la vita Libri che mi hanno rovinato la vita

Libri che mi hanno rovinato la vita

Ciascuno di noi, anche solo per un istante, ha conosciuto l'irresistibile forza di attrazione dell'abisso. Daria Bignardi sa metterla a nudo con sincerità e luminosa ironia, rivelando le contraddizioni della sua e della nostra esistenza, in cui tutto può salvarci e dannarci insieme, da nostra madre a un libro letto per caso. Partendo dalle passioni letterarie che l'hanno formata, con la sua scrittura intelligente e profonda, lieve, Daria Bignardi si confessa in modo intimo – dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie – narrando l'avventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone d'ombra. E scrive un inno all'incontro, perché è questo che cerchiamo febbrilmente tra le pagine dei libri: la scoperta che gli altri sono come noi. Memoir di formazione, breviario di bellezza, spudorato atto di fede verso il potere delle parole, questo libro è un percorso sorprendente e imprevedibile fatto di domande, illuminazioni, segreti, che pungola e lenisce, fa sorridere e commuove. Un viaggio nel quale la vita si manifesta «furiosamente grande».

Libri che mi hanno rovinato la vita 2022-02-25 17:37:32 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    25 Febbraio, 2022

Libri che ci rovinano ma in realtà salvano la vita

«Dopo aver letto Il demone meschino di Sologub, a tredici anni, presi della polvere dal Piccolo Chimico, uno dei miei giochi preferiti di bambina, la misi dentro un foglietto di carta velina piegato in quattro e me lo infilai nel portafoglio, per giocare alla droga. Mio padre la trovò qualche anno dopo e la fece analizzare. Distratto com’era, assente com’era, anziano com’era – sono nata che aveva quasi cinquant’anni – a suo modo cercava di tenermi d’occhio. Mia madre era così ansiosa che il solo pensiero che potessi cacciarmi nei guai la devastava, perciò lo rimuoveva. Mi proibiva tutto, che è come non proibire niente. Per lei – e quindi anche per me – non c’era scelta: dovevo essere irreprensibile e prudente, se no lei – come minimo – ne sarebbe morta. Diventai l’opposto.»

Conduttrice, scrittrice, giornalista. Daria Bignardi, personalità camaleontica, torna in libreria con un titolo che è prima di tutto un memoir e che si propone ai suoi lettori con la volontà di narrare in primis della potenza dei libri.
Ci sono infatti libri che salvano la nostra vita, altri che la rovinano almeno in senso metaforico. Libri che ci attendono e aspettano che giunga il loro momento per essere letti e amati, libri che al contrario ci allontanano e non amiamo perché non riescono a raggiungerci, a coinvolgerci. Libri che per questo non sentiamo nostri o ancora libri che per questo primo impatto negativo sopraggiungono poi con tutta la loro forza devastante ed empatica ma a distanza di tempo. Ancora sono libri che associamo a specifici momenti, che viviamo attendendo in silenzio di trovare una risposta.
In questo contesto Daria Bignardi ci racconta i suoi libri ma lo fa con una precisa e doviziosa attenzione: ci parla soltanto dei libri maledetti, dei libri che associa alla sofferenza. È un modo, un escamotage usato altresì per raccontare e raccontarsi, per aprire alla riflessione ma anche alla condivisione.
Ecco allora che tra memoir e romanzo autobiografico con “Libri che mi hanno rovinato la vita” ella ci destina di una lettura piacevole, leggera, che scorre senza troppe pretese e che seppur di rapida lettura riesce a ricordare al conoscitore l’amore per questo momento di condivisione con le parole. Senza troppe pretese, senza troppo impegno nella lettura dal lettore.