Narrativa straniera Letteratura rosa Il segreto del mercante di zaffiri

Il segreto del mercante di zaffiri Il segreto del mercante di zaffiri

Il segreto del mercante di zaffiri

Ceylon, 1935. Louisa Reeve, figlia di un agiato mercante di gemme, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare. Suo marito Elliot, infatti, è uno spregiudicato quanto affascinante uomo d'affari e insieme formano una coppia perfetta. Per rendere completa la loro felicità mancherebbe solo un bambino, ma Louisa non riesce a dare un erede al marito. Quel figlio che non arriva pian piano per lei diventa un'ossessione e inizia a intromettersi con la sua ingombrante assenza nel rapporto con Elliot, che comincia a trascorrere sempre più tempo nelle profumatissime piantagioni di cannella, con lo sguardo perso nell'immensità dell'Oceano indiano, lontano dalla moglie. Quando la sera del loro anniversario giunge improvvisa la notizia della sua morte, Louisa precipita nell'angoscia. Ripercorrendo le orme del marito, si inoltra in quelle stesse piantagioni dove Elliot passava interminabili ore. Ed è qui che conosce Leo, lo scontroso proprietario dei terreni: un incontro che ha il sapore dell'attrazione. Ma ben presto il profumo della cannella lancia il suo incantesimo e Louisa scoprirà a sue spese che niente è come sembra: un segreto sconvolgente sta per essere rivelato.

Il segreto del mercante di zaffiri 2020-01-06 15:31:30 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    06 Gennaio, 2020

Trama debole

Probabilmente Dinah Jefferies è molto aiutata dall'aver scelto di ambientare le sue storie in un luogo da favola. Comunque le devo riconoscere una certa abilità nel rendere l'atmosfera che si respirava negli anni '30 a Ceylon. I profumi pungenti delle spezie, quelli più dolci dei fiori, i colori che solo la fantasia sfrenata della natura può creare, il chiacchiericcio degli animali esotici che si intreccia con quello quasi sussurrato del vento e delle foglie sono parti integranti di questi libri. Accenni all'abbigliamento, agli arredi e all'architettura mischiati a episodi dove i rapporti tra i ricchi inglesi e i locali ci aiutano a "vedere" la storia Detto questo, mi tocca fare un passo indietro e dire che in questo caso la parte che dovrebbe fare da contorno è molto più gustosa del piatto principale. Ho trovato abbastanza debole la storia che viene raccontata in questo romanzo. Per tutta la storia, e anche nel titolo, ci viene millantato un qualche segreto che il defunto marito della protagonista ha portato nella tomba, salvo poi dirci candidamente che si trattava delle manchevolezza di cui ampiamente si è parlano per centinaia di pagine. Poco convincente anche la storia d'amore tra Louisa e il pel di carota Leo: un amoretto tra due adolescenti che hanno giù superato la trentina e hanno una discreta esperienza.