Il segreto del mercante di zaffiri

Il segreto del mercante di zaffiri 2020-01-06 15:31:30 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    06 Gennaio, 2020

Trama debole

Probabilmente Dinah Jefferies è molto aiutata dall'aver scelto di ambientare le sue storie in un luogo da favola. Comunque le devo riconoscere una certa abilità nel rendere l'atmosfera che si respirava negli anni '30 a Ceylon. I profumi pungenti delle spezie, quelli più dolci dei fiori, i colori che solo la fantasia sfrenata della natura può creare, il chiacchiericcio degli animali esotici che si intreccia con quello quasi sussurrato del vento e delle foglie sono parti integranti di questi libri. Accenni all'abbigliamento, agli arredi e all'architettura mischiati a episodi dove i rapporti tra i ricchi inglesi e i locali ci aiutano a "vedere" la storia Detto questo, mi tocca fare un passo indietro e dire che in questo caso la parte che dovrebbe fare da contorno è molto più gustosa del piatto principale. Ho trovato abbastanza debole la storia che viene raccontata in questo romanzo. Per tutta la storia, e anche nel titolo, ci viene millantato un qualche segreto che il defunto marito della protagonista ha portato nella tomba, salvo poi dirci candidamente che si trattava delle manchevolezza di cui ampiamente si è parlano per centinaia di pagine. Poco convincente anche la storia d'amore tra Louisa e il pel di carota Leo: un amoretto tra due adolescenti che hanno giù superato la trentina e hanno una discreta esperienza.

L'ultimo conclave

Una morte onorevole