Narrativa straniera Letteratura rosa La cucina dei desideri segreti

La cucina dei desideri segreti La cucina dei desideri segreti

La cucina dei desideri segreti

La trama e le recensioni di La cucina dei desideri segreti, romanzo di Darien Gee edito da Piemme. Tutto inizia con un regalo inaspettato: una torta, trovata sull'uscio di casa insieme a un biglietto anonimo ("Spero che ti piaccia") e a uno strano lievito da condividere - così c'è scritto - con almeno tre persone. Ben presto, un'intera città è conquistata dall'insolita "catena". Nessuno sa chi le abbia dato il via, ma in tanti, prima o poi, finiscono per bussare alla porta di Madeline Davis, che in cucina è una numero uno. E la sua sala da tè, fino ad allora sempre deserta, si riempie di clienti in cerca di consigli. Dai dubbi culinari ai drammi della vita, si sa, il passo è breve, e così, oltre alle ricette, quelle perfette sconosciute arrivano a scambiarsi confidenze, ricordi, segreti. Come amiche. Non sempre cuori infranti e occasioni perdute si possono aggiustare come un piatto a cui manca un po' di sale: a volte nella vita è necessario ripartire da zero. Ma imparare ad aprire il proprio cuore è già un ottimo inizio.

Americana, Darien Gee vive alle Hawaii con il marito e i tre figli. Confessa di avere una dipendenza inguaribile da cioccolato e “pane amish dell’amicizia”: da qui le è venuta l’ispirazione per La cucina dei desideri segreti, che dopo aver conquistato le lettrici americane sta contagiando a catena librerie di ogni continente.

2.5

La cucina dei desideri segreti 2013-03-14 14:51:36 Sara moncalieri

2.5

Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    14 Marzo, 2013

Dove la torta impazza!

Una storia tutta femminile in cui le protagoniste, donne diversissime per condizione sociale, economica e familiare, si incontrano e si confidano grazie al provvidenziale e “torrenziale” arrivo di un dolce da preparare in casa, che si diffonde a macchia d´olio (o meglio: di farina, lievito madre, latte!!) nella piccola cittadina americana in cui vivono.

Donne che mai avrebbero avuto l´occasione ed il coraggio di fermarsi a parlare e confidarsi, e che trovano grazie a questo elemento comune, la torta, la base per iniziare delle conoscenze profonde, per darsi una mano ed accettare meglio se stesse e gli altri, aprendosi ai propri difetti e a quelli altrui.

Una storia scorrevole, leggera, buonista, dove i sentimenti e le diverse situazioni familiari la fanno da padrona: da leggere sotto un ombrellone o in una giornata di pioggia, quando si ha voglia di staccare e di immergersi nella vita e nei sentimenti di altre donne, nella provincia americana.

Cosa interessante: alla fine del libro trovate tutte le indicazioni per preparare il lievito madre per fare la torta, e diverse ricette per cucinarla in moltissimi modi!

Romanzi rosa o "femminili"