Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Angeli dell'Apocalisse. Tra il bene e il male

Angeli dell'Apocalisse. Tra il bene e il male Angeli dell'Apocalisse. Tra il bene e il male

Angeli dell'Apocalisse. Tra il bene e il male

La trama e le recensioni di "Angeli dell'Apocalisse. Tra il bene e il male", romanzo di Jackie Morse Kessler. Per la prima volta l’anoressia viene raccontata attraverso il linguaggio magico del fantasy. L’avvincente ritratto di una diciassettene fragile ma coraggiosa, che riesce a sconfiggere i suoi demoni con la forza del sogno e dell’immaginazione. Una favola moderna che sa descrivere con grazia e semplicità una malattia oscura e terribile che affligge milioni di ragazze nel mondo. Lisabeth ha diciassette anni e odia la sua vita. I genitori la ignorano, le amiche non la capiscono e il suo fidanzato sembra non accorgersi di quello che lei desidera veramente. Perché lei vuole solo essere bella, magra e sicura di sé. Così il cibo diventa l’unico nemico sul quale scaricare ansie e sofferenze, e lo specchio il giudice più temuto. Ma poi, un giorno, accade qualcosa di straordinario: il mondo intorno a Lisabeth scompare e al suo posto si presenta Morte, un giovane dall’aspetto sfuggente e tenebroso che la nomina Carestia, Terzo Cavaliere dell’Apocalisse. Le affida un destriero nero, una bilancia e una missione: riportare l’equilibrio sulla Terra. Così, in sella al suo splendido cavallo, in un viaggio tra verità e sogno, Lisabeth troverà il coraggio per affrontare le miserie del mondo, diventerà capace di guardare la realtà con occhi nuovi e imparerà a combattere i demoni della sua vita.

Jackie Morse Kessler vive nello Stato di New York. Ha un dottorato in Letteratura americana e inglese ed è autrice di numerosi fantasy. Tra il bene e il male è il primo episodio di una nuova avvincente saga, Angeli dell’Apocalisse.

Angeli dell'Apocalisse. Tra il bene e il male 2011-04-10 13:30:32 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    10 Aprile, 2011

Interessante

Angeli dell'Apocalisse. Tra il bene è il male è il primo volume di una serie che racconta i più seri problemi adolescenziali attraverso il mito dei Cavalieri dell'Apocalisse con uno stile semplice e delicato. Non c'è alcun obbligo nel rispettare l'ordine di lettura, però vi consiglio di leggerli tutti.
In questo caso la protagonista è Lisabeth, un'adolescente, affetta da disturbi alimentari.
L'autrice è davvero riuscita, in modo particolare e unico, ad affrontare un tema così terribile. I passaggi che riguardano questi disturbi non sono frutto di fantasia pertanto consiglierei questa lettura sia agli adulti che agli adolescenti.
Anche il finale risulta realistico e sono certa che non vi farà pentire di aver letto questo libro, anzi sarà motivo di riflessione.
Le vicende sono narrate in terza persona (attraverso gli occhi di Lisa) e si seguono senza problemi. Trama lineare e scorrevole (si legge tranquillamente in poche ore anche grazie al formato) e scrittura semplice ed immediata.
Sicuramente qualche lettore resterà affascinato dalla figura di Morte, un personaggio alquanto singolare che ritroveremo sicuramente nel prossimo volume.
E' facile restare subito coinvolti nei problemi della protagonista. Una ragazza tremendamente sola nonostante abbia una famiglia, un fidanzato e un'amica.