Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Artemis Fowl. Il morbo di Atlantide

Artemis Fowl. Il morbo di Atlantide Artemis Fowl. Il morbo di Atlantide

Artemis Fowl. Il morbo di Atlantide

Artemis Fowl è stato contagiato da un virus estremamente pericoloso, quello del Morbo di Atlantide, che non solo suscita in lui una fissazione per il numero 5 (per esempio lo fa parlare in frasi di 5 parole, battere le dita sul tavolo 5 volte e così via), ma alla lunga potrebbe provocare la follia e la morte. A complicare le cose, un nuovo "cattivo" ha deciso di mettergli i bastoni fra le ruote: è il fratello del defunto comandante Tubero che, dopo essere evaso dalla prigione Atlantidea dov'era rinchiuso, si mette all'opera per vendicarsi dei suoi antichi nemici: Spinella Tappo, Polledro e l'intera LEP in generale. Artemis viene subito coinvolto nella battaglia per il potere, ma per quanto sia ansioso di aiutare gli amici sotterranei, il morbo di Atlantide disabilita tutte le capacità della sua acutissima mente, tanto che non passa molto prima che sia lui ad avere bisogno d'aiuto.

2.8

Artemis Fowl. Il morbo di Atlantide 2011-05-27 10:05:47 fmalu

2.5

fmalu Opinione inserita da fmalu    27 Mag, 2011

Inizia un po' ad annoiare....

Se siete in una libreria e vi aggirate nella sezione per ragazzi, molto probabilmente noterete questa ennesima fatica di Eoin Colfer. Ennesimo capitolo della saga di Artemis Fowl, il libro un pò delude.

Per prima cosa, se è la prima volta che vi accostate a questa saga, purtroppo i personaggi e i numerosi riferimenti a fatti o cose avvenute non vi diranno nulla. Non c'è un riassunto di cosa è finora successo, quindi un po vi ritrovate spaesati.

In secondo luogo, pur essendo lo stile abbastanza sciolto e di facile lettura....la storia sembra l'ennesimo capitolo ripetuto più e più volte. Mentre nei primi libri c'era un entusiasmo e un'avventura quasi palpabile, negli ultimi due libri sembra di essere un pò alla frutta. Si continuano a ripescare gli avversari del passato, mancando però di approfondire la maturità del protagonista e dei comprimari, sempre bloccati in quella situazione di stallo amici / non amici che dura ormai fin dal primo volume.

Quindi, pur apprezzando la saga in se, lo sconsiglio. Un ennesimo tentativo, coinvolgendo nuove locazioni (in questo caso Atlantide), più che altro commerciale, dove i protagonisti dicono poco o nulla cosi come la famosa Atlantide rinata.
PECCATO.

Chi ha già letto gli altri volumi della saga
Artemis Fowl. Il morbo di Atlantide 2011-04-21 07:25:17 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    21 Aprile, 2011

Peccato...

Settimo, penultimo, stiratissimo e scontatissimo volume della saga di Artemis Fowl..
Peccato... Ormai mi chiedo se ne valga la pena continuare a leggere una saga che non ha più nulla da dare.
Dopo i pirotecnici e fantasiosi primi tre volumi, la storia si è arenata, allungata.
Pare ovvio che Colfer non sappia più che pesci prendere, ma sin dal quarto episodio.
Una saga che si ripete stancamente, che ripropone le stesse situazioni, gli stessi meccanismi, le stesse soluzioni impreviste e improponibili.
Una chiara operazione commerciale che sfrutta lo zoccolo duro che non può fare a meno di andare a veder come va a finire.
Per fortuna è il penultimo volume.
Peccato. Quando uscì aveva portato una ventata di novità nell'intasato panorama fantasy.
Lo consiglierei solo a chi ha seguito le orme di Artemis dal primo volume.

Il resto della saga di Artemis Fowl