Diario di una schiappa Diario di una schiappa

Diario di una schiappa

Diario di una schiappa racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno “scolaro” medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza, il rapporto con i grandi e i più forti, che si racconta in prima persona, alternando scrittura a fumetti. Diario di una schiappa ha inoltre un’origine online, certo è uno dei motivi alla base dello straordinario passaparola che ha fatto conoscere il protagonista Greg. Diario di una schiappa si propone inoltre come una sorta di “antidoto letterario”, per nulla retorico, contro ogni forma di bullismo, perché tutto è raccontato da un ragazzino “normale” che in qualche modo, nel “suo” modo, goffo, imprevedibile, anche e soprattutto esilarante, riesce a cavarsela sempre.

Diario di una schiappa 2014-05-19 16:10:32 lakylucy

lakylucy Opinione inserita da lakylucy    19 Mag, 2014

successo comprensibile

Premetto che ho solo leggiucchiato qualcosa di questi diari, quindi il commento non è sul libro in sé, ma su quel che trasmette ai giovani lettori.
Nelle varie librerie ho notato che questi libri sono molto acquistati da adulti per donarli ai ragazzini nelle svariate occasioni. Ho quindi provato a farne leggere uno alla mia bimba di 9 anni e.....Bingo!
Il primo l'ha divorato ed ora vuole leggerli tutti!
Effettivamente ho trovato che trasmettono sensazioni o sentimenti che ogni bambino può provare, tipo: il fratellino dispettoso, il compagno bullo, il bacio della mamma, il sorriso della compagna, ecc.
Inoltre danno esempi pratici di errori commessi, come capirli e correggerli poi,
A volte può non essere apprezzato qualche rigo, però tutto sommato il messaggio è positivo e capisco quindi il grande successo che ottiene tra i piccoli lettori.

Ha cominciato a leggere da bambino