Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Due candele per il diavolo

Due candele per il diavolo Due candele per il diavolo

Due candele per il diavolo

La trama e le recensioni di Due candele per il diavolo, romanzo di Laura Gallego Garcia edito da Salani. Cat è figlia di un angelo, e ha fatto un giuramento. Scoprire cosa è successo a suo padre. Il suo unico aiuto, un affascinante demone di nome Angel. Il mondo finora si è retto sull'equilibrio tra bene e male, tra angeli e diavoli:un ecosistema che qualcuno sta tentando di distruggere. Arriverà un'altra peste e sarà la fine di tutto? Valencia, Berlino, Firenze, fino alle piramidi Maya: il viaggio senza fine di Cat alla scoperta della verità, fino alla Battaglia Finale. Perché se non tutti i demoni sono malvagi, neanche tutti gli angeli sono buoni...

Laura Gallego García è nata nel 1977 in una cittadina nei pressi di Valencia. Da sempre lettrice onnivora, ha cominciato a scrivere a dieci anni, e a tredici ormai sapeva che sarebbe diventata scrittrice.

4.2

Due candele per il diavolo 2014-07-16 06:31:17 Yoshi

2.3

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    16 Luglio, 2014

poteva andare meglio....

Cat è un’adolescente abituata a non avere fissa dimora. Gira il mondo con suo padre che è alla ricerca di Dio.
Un giorno, essendo umana, Cat deve andare in bagno e quando torna dal padre lo trova morto. E? stato ucciso da un altro angelo e la sua spada angelica non è stata rubata.
Così Cat decide di vendicare il padre, alla ricerca dei demoni che le hanno portato via l’unica persona che la amava.
Incontrerà un demone disposto ad aiutarla ma si sa che i demoni sono furbi...
Ce la farà Cat a vendicare il padre?
Cosa c’è sotto all’omicidio di un angelo?
E perché c’è qualcuno che vuole uccidere lei?

La scrittura di L. G. Garcia mi aveva ammaliato con il suo libro “Li dove cantano gli alberi” perché ha delle idee molto particolari ed una scrittura veloce e diretta.
Però non mi ha entusiasmato come l’altro perché mi ha spiazzata.
La scrittura non è sempre scorrevole e la presenza di tanti nomi, anche biblici, non rendono piacevole la lettura. I fatti spesso sembrano rallentare la storia e non ho trovato una buona sintonia, ne con i personaggi, ne con le vicende.
Io non amo le storie che parlano di angeli e demoni perché è un argomento il quale confine tra assurdo e reale è talmente infinitesimale che è facile incappare nella banalità o nell'assurdo.
Volevo provare ma confermo l’dea che questa tipologia di libri non fanno per me.
L’ho trovato un po’ sopra le righe, un po’ surreale ed è strano perché l’altro libro che ho letto, nonostante fosse un fantasy, mi ha rapito e trasportato in un mondo antico e reale.
Mi è dispiaciuto perché, oltre alle recensioni in internet che hanno aumentato le mie aspettative, l’attesa di leggere questo libro mi aveva galvanizzato.
Ovviamente la mia non è una bocciatura totale però diciamo che è passata all'esame con la sufficienza.

Due candele per il diavolo 2013-10-20 13:16:56 Venusia78

Venusia78 Opinione inserita da Venusia78    20 Ottobre, 2013

Da leggere senza entusiasmi

Innanzitutto premetto che l'argomento angeli, angeli caduti e demoni mi piace molto e per questo ho affrontato questo libro. Ma all'inizio devo ammettere che sono stata tentata di lasciarlo perdere per una questione puramente di stile. Troppo semplicistico, parole poco ricercate, trovare una subordinata è come fare un terno al lotto. Poi mi sono imposta di passare sopra questa problematica adducendo come scusa che essendo narrato in prima persona non poteva avere linguaggi troppo aulici (anche se ho letto libri con io narranti decisamente migliori).
Passando alla trama devo dire che mi è piaciuta parecchio, ho trovato alcuni spunti decisamente interessanti e imprevedibili che mi hanno lasciato a bocca aperta. Però sicuramente è un libro che va letto con calma e io ho dovuto ripassare alcuni punti parecchie volte perchè i nomi dei demoni sono molto simili e ho fatto spesso parecchia confusione.
Un altro punto a favore è la quasi assenza della storia d'amore. Sì, è molto nascosta, per niente smielosa e anche se intuisci che fra i due protagonisti stia nascendo qualcosa, per fortuna l'autrice non ci mette troppo l'accento sopra.
Unico punto dolente, oltre allo stile, è l'epilogo e in questo caso intendo proprio l'ultima pagina. Mamma, quanto è scontato! Mi sono cadute le braccia! E non proseguo oltre.
In sostanza, un libro discreto, niente di più.

Due candele per il diavolo 2012-09-15 13:00:14 Simo

Opinione inserita da Simo    15 Settembre, 2012

...Se accendi una candela a Dio,devi accenderne du

una storia fantastica scritta in modo impeccabile. Niente è lasciato al caso e la suspance è stata creata in modo perfetto ! Le dettagliate spiegazioni e gli inumerevoli ragionamenti della protagonista sono un regalo fantastico che Laura Gallego García fa a tutti i lettori, rendendo tutto molto realistico e facendoci capire come dietro le quinte ci siano degli studi approfonditi sull'argomento.
Anche se le frasi scritte sul retro del libro fanno pensare a la solita storia d'amore tra una ragazza e un giovane essere soprannaturale inspiegabilmente bello, la scrittrice ci sorprende in ogni pagina rendendo tutto molto originale e "verosimile" (nonostante il genere).
Un grossissimo pollice alzato per questa scrittrice e il suo fantastico lavoro !!

storie con angeli e demoni (o angeli caduti)
Due candele per il diavolo 2012-01-24 12:24:50 laura98@hotmail.it

laura98@hotmail.it Opinione inserita da laura98@hotmail.it    24 Gennaio, 2012

è splendido

vi cattura sempre più, mi piacerebbe che ci fosse il continuo perchè finisce con la suspans.

è un libro interessante che vi cattura ad ogni pagina.
Due candele per il diavolo 2010-03-21 22:46:55 angela

Opinione inserita da angela    22 Marzo, 2010

INNAMORARSI DI UNA CREATURA DELLE TENEBRE

ho finito di leggerlo un'ora fa circa, un "BRAVISSIMA" a LAURA GALLEGO GARCIA... mi aspettavo un finale con colpi di scena, ma l'epilogo ti fa capire cosa sono in grado di generare i ricordi e le emozioni più profonde che ti porti nel cuore...
DIABOLICAMENTE ANGELICO...

a chi ha letto il codice da vinci... una ipotetica verità sulla nascita di ogni essere umano e sulla relazione che abbiamo con il bene e il male... come due persone totalmente diverse possano essere attratte l'una dall'altro...