Hoot Hoot

Hoot

Dopo l'ennesimo trasloco con la sua famiglia, Roy è preoccupato: la Florida non sembra abbastanza divertente... Finché un mattino appare quello strano ragazzetto. Dal finestrino dello scuolabus, Roy lo vede sfrecciare lungo il marciapiede. Senza libri, senza zaino e soprattutto senza scarpe. Chi è? Dov'è diretto? Intanto, nel cantiere dove dovrebbe nascere un nuovo megastore di frittelle, si moltiplicano gli "incidenti": scompaiono i paletti di rilevamento, sbucano alligatori nei gabinetti degli operai, spariscono i sedili degli escavatori... Ce n'è abbastanza per risvegliare la curiosità di Roy, che presto si troverà coinvolto in un battaglia contro il tempo: smascherare gli speculatori prima che qualcuno ci rimetta le penne.

2.9

Hoot 2013-09-14 06:58:41 Yoshi

1.5

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    14 Settembre, 2013

Hoot

La copertina di questo libro è assolutamente fantastica, minimale, essenziale e colorata.
Mi ha attirata come miele per le api e inoltrandomi in questa lettura ho compreso che, a volte, l'abito non fa il monaco.
Roy è un ragazzino che si è trasferito in Florida, ennesimo trasloco causa lavoro di suo papà.
Il ragazzino fa fatica ad ambientarsi ed a trovare pace in quella città di cemento e caldo, inoltre come ad ogni novellino capita, viene preso di mira dai bulli.
Un giorno mentre è seduto in autobus con un bullo al collo che cerca di strozzarlo, la sua ttenzione viene catturata da un ragazzino scalzo che corre come un fulmine e scompare fra le siepi.
Roy non si sa come mai sente la necessità di seguirlo e capire il mistero, ma una ragazzina lo blocca e gli dice di farsi i fatti suoi.
La storia si svolge su due piani e nello stesso momento, in un terreno lottizzato si stanno preparando a costruire "la casa della frittella di Mamma Paula".
Ma c'è qualcosa che frena i lavori: misteriosamente i paletti per delimitare la zona vengono divelti, ci sono ritrovamenti strani tipo coccodrilli nel water o i sedili dei buldozer staccati.
Tutto ciò senza capire chi provoca quei danni viene chiamata la polizia e una squadra di cani addestrati ad attaccare.
Ma non si sa come mai, i lavori nel lotto vengono comunque ritardati e non si riesce a scoprire il colpevole.
Cosa si cela dietro questi sabotaggi?
Dove correva il ragazzino a piedi nudi?

Sbadigliosbadigliosbadiglio.
All'inizio ero incuriosita dal libro e da come si sarebbe potuta evolvere la storia ma dopo un po, (circa meno della metà) tutto diventa molto scontato e noioso.
La scrittura è scorrevole ma tutto il resto no.
Non mi è piaciuto perchè, al di la del bellissimo messaggio che voleva dare cioè: "La natura è importante e anche un piccolo gesto può valere molto!" cosa che poteva sviluppare in maniera più interessante e con la vivacità che i ragazzini hanno quando una cosa gli interessa molto, il resto della storia sembrava scritta da un adulto!
Cerco di farmi capire: un adulto con la testa da adulto non può scrivere una storia per ragazzi ragionando e vedendo con gli occhi di un adulto!
Se la Rowling avesse fatto la stessa cosa, Harry Potter sarebbe stato un emerito flop!
Invece lei ha saputo vedere e scrivere con la bambina che aveva in se stessa ed è stato un successo mondiale.
Se dovessi dare un colore a questo romanzo sarebbe grigio.
I ragazzini, punti cardine della storia, sono grigi.
Gli adulti, grigi anch'essi e forse delle peggiori tonalità.
Le vicende, che sarebbero dovute essere vivaci, veloci ed emozionanti, sono di svariate tonalità di grigio.
Non l'ho trovato per nulla avvincente e a volte mi sembrava che la storia si trascinasse molto, ma forse lo devo al fatto che ad un certo punto ho smesso di sperare che qualcosa di colorato spuntasse fuori, e sono tornata a leggerlo con gli occhi da adulta.

Hoot 2011-10-13 08:21:43 2UC4

2UC4 Opinione inserita da 2UC4    13 Ottobre, 2011

Ridicolmente adulti

Diventare adulti forse significa perdere il coraggio, la forza di opporsi e la speranza?
Leggendo questo romanzo per ragazzi scritto da un autore di thriller verrebbe da rispondere affermativamente a questa domanda.
Quale adulto nel XXI secolo potrebbe anche solo immaginarsi di impedire ad una grossa catena di ristorazione di aprire un nuovo ristorante perché il terreno prescelto è la dimora di alcune famiglie di civette?
La forza di questo romanzo, oltre al fatto che la storia è piacevole e a tratti spassosa, è quella di far sentire gli adulti piccoli di fronte ai bambini: accecati, disillusi, arresi, impauriti di fronte all'ovvietà e all'inarrestabilità del progresso.
Quasi che le nostre città, i nostri spazi, le nostre vite siano terreno di conquista alla mercé del più svelto, del più ricco, del più furbo e il semplice gesto di alzare la mano e dire: "Sì, ma non è giusto!" sia oltre che inutile anche ingenuo e ridicolo.