Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Il dilemma dell'onnivoro

Il dilemma dell'onnivoro Il dilemma dell'onnivoro

Il dilemma dell'onnivoro

La presentazione e le recensioni di Il dilemma dell'onnivoro (versione per giovani adulti), opera di Michael Pollan edita da Giunti. Prima di iniziare a scrivere questo libro, non avevo mai riflettuto sulla provenienza dei miei pasti, né mi preoccupavo troppo di quello che avrei o non avrei dovuto mangiare. Il cibo arrivava dal supermercato e, per mangiarlo bastava che fosse buono. Fin quando, però, non mi si è presentata l'occasione di dare una sbirciatina dietro il sipario della moderna catena alimentare. Più leggevo e studiavo riguardo all'alimentazione, più capivo di essere vittima di una forma di dilemma dell'onnivoro. Si tratta di una definizione ad effetto per un problema molto antico. Così mi sono ripromesso di sciogliere il dilemma dell'onnivoro moderno. Ho deciso di diventare un detective del cibo, per scoprire esattamente che cos'è e da dove viene quello che mangiamo. Il mio lavoro di detective si è tramutato nel libro che avete ora tra le mani.

3.4

Il dilemma dell'onnivoro 2011-02-07 15:49:10 mikykim

2.8

mikykim Opinione inserita da mikykim    07 Febbraio, 2011

Pesante

Il tema trattato è molto interessante sbagliata secondo me è l'approccio che vuole dare agli adolescenti, ponendo il libro in questione con approfondimenti a lato del testo come i libri scolastici che molti di noi hanno odiato!! Sinceramente mi facevano perdere il filo della lettura x poterli leggere. Parte dalla storia del mais fino a raggiungere tutte le varie catene alimentari, osservendo lui in prima persona ogni passaggio e raccontanto ogni minino dettaglio di essa!!! nn lo consiglio agli adolescenti almeno nn a tutti!!!

Il dilemma dell'onnivoro 2011-02-05 23:15:04 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    06 Febbraio, 2011

Difficile che possa piacere agli adolescenti

Questa versione de Il dilemma dell'Onnivoro é per adolescenti pertanto si presenta come un volume corredato da foto e grafici. Lo stile semplice e immediato lo rende di facile comprensione (simile ad una lezione).
Come potete immaginare dal sottotitolo non si tratta di un romanzo ma di un libro inchiesta dedicato al cibo.
L'autore fa un'attenta analisi di cosa si nasconde dietro quello che mangiano gli americani (forse per noi italiani non sarà molto utile). Tutto ruota attorno al Mais (ripetuto fino allo sfinimento).
L'autore, poi, ha suddiviso il libro in quattro sezioni (4 catene alimentari: Industriale, Biologica Industriale, Sostenibile locale, Caccia-raccolta). L'autore sperimenterà in prima persona tutte le catene in modo da presentarci un quadro accurato e completo.
Effettivamente, il libro mette davvero in crisi le proprie abitudini alimentari, perché man mano che si procede con la lettura trovi sempre qualche alimento che faresti bene a non mangiare più. Ma passato qualche giorno, addio scrupoli e sensi di colpa. E' anche vero che di tanto in tanto cerco nel mio piccolo di fare qualcosa di buono per la natura e per il mio stomaco.
Interessante anche grazie agli excursus storici e i simpatici aneddoti ma dubito che gli adolescenti italiani siano interessati a questo tipo di letture.