Il drago di ghiaccio Il drago di ghiaccio

Il drago di ghiaccio

Il drago di ghiaccio era una creatura leggendaria e spaventosa, mai domata da alcun essere umano. Quando passava in volo, si lasciava dietro una scia di terre ghiacciate. Ma Adara non aveva paura. Perché era una bambina dell'inverno, nata durante la peggiore gelata che chiunque potesse ricordare. Adara non ricordava quando aveva visto per la prima volta il drago di ghiaccio. Sembrava avesse sempre fatto parte della sua vita. A quattro anni lo toccò, a cinque montò per la prima volta sul suo grande dorso gelato. Ma in una quiete mattina estiva, i draghi di fuoco provenienti dal Nord scesero in picchiata sulla pacifica fattoria dove viveva. E solo una bambina dell'inverno, aiutata da un drago di ghiaccio, poteva salvare il mondo dalla distruzione.

Il drago di ghiaccio 2013-01-09 21:33:05 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    09 Gennaio, 2013

LA BAMBINA DELL’INVERNO

Adara non è come tutti gli altri bambini: sorride raramente, non è così affettuosa come vorrebbe suo padre, non gioca con i suoi coetanei.

Cosa fa allora? Aspetta con impazienza che arrivi l’inverno, tiene il conto dei giorni che mancano al suo compleanno, costruisce castelli di ghiaccio che ospiteranno le lucertole blu nella stagione fredda e aspetta…. Aspetta che arrivi il drago di ghiaccio e che la porti lontano, nel suo mondo, un mondo che solo lei, così fredda e diversa dagli altri, è in grado di apprezzare.

Ma… quando tutto sembrerà perduto, quando i draghi minacceranno di distruggere il suo villaggio e ci sarà la possibilità di vivere la vita che crede di desiderare, Adara prenderà una decisione che cambierà completamente la sua vita.

Un libro per bambini scritto da un autore conosciuto più per le sue storie rivolte agli adulti ( vedi Il trono di spade).

Non sapevo cosa aspettarmi dalla lettura di questo libro e a dire la verità sono rimasta un po’ delusa dalla brevità della storia e dalla scarsa focalizzazione dei personaggi; mi è parsa una storiella inventata su due piedi per far addormentare un bimbo, più che un fantasy per ragazzini. Ho in libreria Il trono di spade e spero che questo sia una sorta di “tentativo junior” non particolarmente riuscito bene!

Consigliato a chi voglia sperimentare questo autore in versione narrativa per ragazzi.
Sconsigliato a chi non abbia ancora letto nulla dell'autore.

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla