Il figlio del vampiro Il figlio del vampiro

Il figlio del vampiro

La trama e le recensioni di Il figlio del vampiro, romanzo di Heather Brewer edito da Nord. A Vladimir Tod non gliene va bene una: Meredith, la ragazza dei suoi sogni, non lo degna mai di uno sguardo e sembra anzi molto attratta da Henry, il suo migliore amico. Ovvio: Henry è spigliato, spiritoso e molto popolare, mentre Vlad viene continuamente preso di mira dai compagni perché ha la carnagione bianchissima, perché indossa sempre gli occhiali scuri, perché si porta il pranzo da casa come uno sfigato… Certo, se sapessero la verità, i bulli starebbero alla larga da lui. Ma Vladimir non può rivelare di essere un mezzosangue, cioè il figlio di un’umana e di un vampiro. Ed è proprio per questo che ha così paura del nuovo supplente: il professor Otis, infatti, sembra davvero troppo interessato a lui e ai suoi genitori, morti in un incendio tre anni prima. Inoltre quell’uomo è «casualmente» arrivato in città subito dopo la misteriosa scomparsa di John Craig, l’insegnante di letteratura, offrendosi di prenderne il posto. E, nel giro di pochi giorni, una ragazza è stata trovata morta. Dissanguata. Ormai Vlad teme che sia solo questione di tempo prima che Otis elimini anche lui...

Heather Brewer è nata a Lapeer, nel Michigan, ma è cresciuta nella cittadina di Columbiaville. Le creature della notte l’hanno affascinata sin da quando era una ragazzina: al liceo si vestiva sempre di nero ed era una gran divoratrice di libri sui vampiri. Ed è stata questa passione, insieme all’amore per la narrativa, a spingerla a scrivere i romanzi dedicati a Vladimir Tod, che, dopo aver venduto milioni di copie negli Stati Uniti, hanno dato origine a un vero e proprio fenomeno di culto, come dimostra anche il grande successo del merchandising legato alla serie.

Il figlio del vampiro 2012-03-11 08:37:57 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    11 Marzo, 2012

il normo-umano-vampiro

Finalmente un libro vampiresco, leggero, normale e originale!
Un ragazzino-vampiro, studente alle prese con la consapevolezza di essere diverso ma senza farne una malattia, cercando di tenere un basso profilo si renderà conto molto presto che le sue origini sono tutt'altro che insignificanti e dovrà fare i conti con i suoi simili. Qui vampiri e umani si mescolano con naturalezza, la storia scorre senza forzature e ci si ritrova presto alla fine, anche se il finale rimane aperto. Consigliato a chi ha voglia di leggere qualcosa di carino e veloce sotto l'ombrellone

a chi piacciono YA molto giovanili
Il figlio del vampiro 2011-06-21 21:10:26 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    21 Giugno, 2011

Adatto ai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni

Il figlio del Vampiro è il primo volume di una nuova serie vampiresca per ragazzi. Proprio perché pensato per loro, il libro è breve (si legge in poche ore), azioni veloci, descrizioni ridotte al minimo ed un linguaggio immediato.
La serie (punto di vista di Vlad) vede protagonista un ragazzo di tredici anni figlio di un vampiro e un'umana alle prese con la morte misteriosa dei suoi genitori. Essendo il primo di una serie, il volume lascia molte cose in sospeso ma ha un finale che non lascia l'amaro in bocca.
La maggior parte del romanzo è ambientata a scuola e presenta i tipici problemi legati all'adolescenza come l'amicizia, le prime cotte, i bulli, lo studio e quanto altro.
Romanzo vampiresco condito con un pò di humor e senza scene troppo cruente. Presenta elementi non molto originali ma bisogna considerare sempre il pubblico per il quale è stato pensato.
Sicuramente le persone più mature lo troveranno un pò troppo semplice.
I personaggi non hanno una caratterizzazione molto approfondita ma forse con il successivo le cose miglioreranno. Una trama che non ha niente di troppo intricato e se sperate in una romantica storia d'amore, mi dispiace deludervi ma il risvolto romantico è molto marginale.
4 stelle se fossi stata più giovane.

Libri per ragazzi