Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Il Nuvolo innamorato e altre fiabe

Il Nuvolo innamorato e altre fiabe Il Nuvolo innamorato e altre fiabe

Il Nuvolo innamorato e altre fiabe

Prima edizione completa delle fiabe che il celebre poeta turco scrisse per i bambini durante la seconda metà degli anni Cinquanta. Il Nuvolo innamorato nasce da remote memorie d'infanzia dell'autore, dal ricordo della nonna che raccontava antiche storie, ma anche da un'attenta e appassionata lettura del materiale folclorico del suo paese. Il risultato è una raccolta di racconti dalla sorprendente e limpida bellezza, in cui vivono principesse e "nuvoli" capaci di amare, contadini sciocchi e ragazzi furbi, maghi crudeli e astute ragazze. Perle di saggezza, di poesia e di umorismo solo apparentemente lontane dall'opera e dall'impegno politico di Hikmet, scrittore per il quale "la letteratura, in ciascuno dei suoi generi, comincia con la fiaba e con la fiaba finisce".

1.3

Il Nuvolo innamorato e altre fiabe 2011-10-10 07:44:21 Reppy

1.3

Reppy Opinione inserita da Reppy    10 Ottobre, 2011

Il Nuvolo innamorato e altre fiabe

A me le fiabe sono sempre piaciute, ma questo libro l'ho trovato molto piatto.
Forse quella del Nuvolo, che da il titolo alla raccolta, è la più bella e quella che si salva nel gruppo. E' molto tenera e ben scritta ed è l'unica che ti fa provare qualcosa per i suoi personaggi.
Le altre sono tutte molto simili tra loro, sempre con gli stessi messaggi. Non sono neanche divertenti o in qualche modo interessanti e non hanno personaggi che ti fanno provare simpatia per loro quindi anche il messaggio che portano, per quanto possa essere bello o importante, passa nel cervello senza lasciare traccia. E' solo tutta una sequenza di parole una dietro l'altra che si può benissimo evitare di leggere senza perderci nulla.
E' vero che tra le righe ci si può trovare molto ma se un libro ti fa venir voglia di chiuderlo definitivamente dopo 5 pagine, non serve a tanto.
O fore sono semplicemente io che non riesco più ad apprezzare le fiabe come una volta.