L'Ickabog L'Ickabog

L'Ickabog

Dalla penna di J.K. Rowling una fiaba divertente, vivace e incalzante sul potere della speranza e dell'amicizia e il loro trionfo su tutte le avversità. Un tempo Il regno di Cornucopia era il più felice del mondo. C'erano moltissimo oro, un re con i baffi più belli che si possano immaginare e macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze facevano piangere la gente di gioia. Era tutto perfetto: a parte le Paludi nebbiose del Nord, dove si narra vivesse il terribile Ickabog. Ogni persona di buon senso sapeva che l'Ickabog era solo una leggenda inventata per spaventare i bambini e convincerli a comportarsi bene. Ma le leggende sono strane e a volte assumono una vita propria. Può una leggenda spodestare un re molto amato? Può una leggenda ridurre in ginocchio una nazione un tempo felice? Può una leggenda coinvolgere due ragazzini coraggiosi in un'avventura sorprendente e inattesa? Scoprite questa fiaba straordinaria, scritta da una delle più grandi narratrici di sempre, sul potere della speranza e dell'amicizia e il loro trionfo su tutte le avversità. Una storia che i piccoli e grandi lettori vorranno leggere e rileggere in una preziosa edizione regalo, arricchita dalle illustrazioni a colori dei giovani vincitori del Torneo per le illustrazioni dell'Ickabog.

L'Ickabog 2021-01-06 09:27:02 ClaudiaM

ClaudiaM Opinione inserita da ClaudiaM    06 Gennaio, 2021

Chi è il mostro?

Annoverata come lettura per bambini, credo che “L’Ickabog” sia un libro che devono leggere tutti. Scrittura semplice e scorrevole, senza fronzoli, ma ricca di contenuti. La Rowling ci porta in un mondo fantastico, quello di Cornucopia, un regno apparentemente felice e tranquillo che viene scosso da… be’, qualcosa. E quello che sembrava un paradiso, si scopre essere un luogo retto su menzogne, intrighi, assassinii e inettitudine. Cos’è il vero mostro? Una creatura o la malvagità umana? Oppure entrambe? Dopotutto, si raccoglie ciò che si semina e da crudeltà nasce crudeltà, così come dalla bontà nasce bontà.

Assolutamente consigliato. È una lettura che sicuramente arricchirà chiunque la legga (bambini, ragazzi e adulti). E se è proprio il target del romanzo a trattenervi, be’… non dimenticate che anche i primi libri di Harry Potter erano per bambini.

P.S.: bellissima l’idea del torneo delle illustrazioni, i cui bambini vincitori sono stati premiati con la pubblicazione dei loro disegni inframmezzo ai capitoli. Alcuni mi hanno lasciato davvero a bocca aperta!