Narrativa straniera Narrativa per ragazzi La città dei libri sognanti

La città dei libri sognanti La città dei libri sognanti

La città dei libri sognanti

Il romanzo è diviso in due parti, entrambe narrate in prima persona dal vermicchione Ildefonso de' Sventramitis protagonista della vicenda. La prima parte è ambientata sulla superficie di Librandia, grande città dove ogni attività è basata sullo scrivere, sul pubblicare e sul collezionare libri di ogni genere. La seconda aprte invece si svolge nelle catacombe di Librandia, gli immensi sotterranei della città che hanno l'aspetto di lunghissimi e profondi cunicoli pieni zeppi di libri di ogni genere, da quelli viventi a quelli perigliosi. Ildelfonso è alla ricerca dell'autore della più grande opera letteraria mai scritta, il Manoscritto Perfetto, lasciatogli in eredità dal suo padrino poetico, Danzelot lo Spaccasillabe, e dell'Unza, ovvero l'ispirazione poetica.

La città dei libri sognanti 2012-01-23 08:29:06 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    23 Gennaio, 2012

io amo Moers!

Bellissimo, ironico, scorrevole, piacevolissimo e simpatico..Moers è un mito della scrittura e dell'illustrazione! Questo (fin'ora) è il libro che preferisco di quelli che ha scritto lui. Descrive in pieno ciò che provo io leggendo i libri. Ogni libro è un mondo a parte e può fare l'impossibile: inquietare, far ridere, piangere e quant'altro! Leggetelo!

di tutto!!
La città dei libri sognanti 2010-04-18 16:08:59 Inezea Anazazi

Opinione inserita da Inezea Anazazi    18 Aprile, 2010

Il libro piùù bello che abbia mai letto

Sì, lo so, il titolo sembra terribilmente comune, ma posso assicurarvi che nel mio caso corrisponde alla pura verità.
Posso dire di leggere fantasy da una vita e, in una certa misura, di intendermi di questo genere letterario, e posso affermare con assoluta certezza di non avere mai letto un'opera simile.
Tutto, dalla scelta stilistico-lessicale, ai personaggi, al contesto, alla trama per finire al messaggio dell'autore, rispecchia il mio ideale di libro.
Trovo, inoltre, che sia adatto a tutte le età ed a tutte le tipologie di lettore, perfino a quelli che si definiscono come "anti-fantasy".
Fra le pagine, scritte con uno stile a volte ironico, frizzante e spontaneo ed altre volte riflessivo e formale, si nasconde un'importantissima tematica che ancora oggi è difficile comprendere:"Veniamo dalle stelle ed alle stelle andiamo. La vita è solo un viaggio all'estero" (Danzelot lo Spaccasillabe).

La città dei libri sognanti 2009-11-03 21:53:39 Tenebrona doc.

Opinione inserita da Tenebrona doc.    03 Novembre, 2009

La bellezza di leggere Moers

Walter Moers ha una fantasia ineguagliabile e ricca di ogni sorta di avventura.Ogni libro di Moers che ho letto non lo cambierei con nessun altro:l'ho conosciuto con "La città dei libri sognanti" e da quel momento mi sono innamorata della sua scrittura e della sua intelligenza.Perchè Moers, oltre ad essere uno scrittore che travolge, parla nei suoi libri di ogni argomento scientifico, culturale, artistico e fantasioso."Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu" mi è altrettanto piaciuto, poichè sembra il diario di un avventuriero."Ensel e Krete" è tanto interessante quanto particolare."Rumo" è bellissimo, uno dei suoi libri più intriganti e che mi ha affascinato di più.Moers mi ha dato emozioni che nessun altro libro mi ha potuto far provare.
La "divagazione sventramitica", minuscoli inesistenti, vrachi, gaglioffi delle spelonche, babbalei, Atlantis, minipirati, lupi fogliosi, diavorocce vaganti, fermate di tornado, nattiftoffi, tenebroni, squalombrichi, re delle Ombre......ma non anticipo troppo ^^...
Leggeteti, leggeteli e rileggeteli.

lo consiglio ad ogni lettore accanito