La rosa e l'anello La rosa e l'anello

La rosa e l'anello

Durante il soggiorno in Italia del 1854, le figlie di Thackeray lo convincono a ritrarre i personaggi per la festa della Dodicesima Notte, che fu organizzata per i bambini della colonia inglese stabilita a Roma. Thackeray utilizza i personaggi creati per scrivere una storia di Natale, in cui ritrae le bizzarre avventure di alcuni protagonisti reali, che animano la scena con i loro intrighi sentimentali. Gli eventi ruotano attorno al personaggio della Fata Bacchettanera, così chiamata in ragione del bastone nero sul quale viaggia passando da un regno all'altro, concedendo i suoi favori ai principi che incontra di volta in volta.

4.1

La rosa e l'anello 2022-12-07 00:18:43 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    07 Dicembre, 2022

C'era una volta...

Come scrive Elda Bossi, traduttrice dell’opera per questa bella collana della Giunti uscita in prima edizione nell’ormai lontano 1984, “La rosa e l’anello” è un libro per lettori d’ogni età.
“Una novella per grandi e per piccini da raccontare accanto al fuoco la notte di Natale”, recita non a caso una sorta di brevissima premessa; considerando il clima natalizio già imperante, perché non concedersi tale lettura?
Pubblicato nel 1855, “The rose and the ring” è uno dei tanti titoli che nell’arco di circa due decenni diede alle stampe William Makepeace Thackeray (1811-1863), scrittore britannico dell’epoca vittoriana che nacque in un sobborgo di Calcutta da cui fece ritorno in Inghilterra quand’era ancora bambino. La sua attività letteraria, affiancata a quelle di giornalista e caricaturista, fu pervasa da una vena satirica che ci mise un po’ di tempo prima d’incontrare il consenso dei lettori; tra le sue opere più note, “Le memorie di Barry Lyndon” (1844) e “La fiera delle vanità” (1846-48).
“La rosa e l’anello”, che non sembra in verità avere la stessa brevità di una novella (e infatti consta di ventidue capitoli) né un intreccio narrativo minimale, è impreziosita (per lo meno in questa edizione della Giunti) da alcuni disegni originali dell’autore. La vicenda conduce il lettore dentro un testo dal sapore chiaramente fiabesco, per le antiche strade e i sontuosi palazzi dei paesi di Paflagonia e Crim Tartaria, reami dove s’incontrano teste coronate e vili usurpatori di troni, nonché tutta una serie di personaggi (buoni e cattivi) ben tratteggiati, alcuni dei quali persino molto buffi, che animano una trama particolarmente ricca di avvenimenti e retroscena con cui il lettore dovrà da subito fare i conti. In queste pagine, ovviamente, non poteva mancare la presenza dell’elemento fantastico che si presenta attraverso la misteriosa quanto affascinante figura di Bacchettanera, fata “di gran scienza” domiciliata tra i due regni sopraccitati; la rosa e l’anello da lei donati a due sue nobili figliocce faranno la propria parte nel corso della narrazione, dando, a ragione, il titolo all’opera. Come da miglior tradizione, nonostante la malvagità, l’avidità e gli imbrogli da parte di qualcuno, verità e giustizia infine trionferanno, e l’amore pure.
Nel complesso, una piacevole lettura, forse non straordinaria né memorabile, ma comunque simpatica e di certo assolutamente diversa da quelle solite, in grado di far riscoprire e apprezzare – soprattutto ai lettori non più giovanissimi – il valore e l’incanto senza tempo della fantasia.

Inoltre, grazie a questo volume ho potuto scoprire Elda Bossi (1901-1996), traduttrice, poetessa e autrice particolarmente versatile e prolifica del Novecento italiano della quale oggi, purtroppo, non si sente più parlare. La sua traduzione di quest’opera di Thackeray, risalente al secondo dopoguerra, appare molto scorrevole e vivace; per approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Elda_Bossi

La rosa e l'anello 2012-02-09 21:41:47 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    09 Febbraio, 2012

Magia, amore, intrighi tutto in un romanzo

Ecco qui un altro romanzo per ragazzi. È stato scritto da William Makepeace Thackeray e pubblicato nel Natale del 1854.

È un libro che critica in maniera ironica e non offensiva gli atteggiamenti della monarchia sfidando i loro ideali di bellezza ed unione.

Tutto si svolge in due cittadine dai nomi fantasiosi, bizzarri e chiaramente inventati: Paflagonia e Crim Tartary.
In questi pittoreschi paesini solamente i buoni hanno il trono assicurato mentre ai cattivi viene dato un meritato castigo.
Tutta la storia si svolge intorno alle vite di quattro giovani cugini: le principesse Angelica e Rosalba ed i principi Bulbo e Giglio.

A questo punto vi domanderete, ma la “Rosa” e l’”Anello” cosa centrano?
Questi due preziosi oggetti custodiscono dei poteri magici sbalorditivi, uno ha il potere di far diventare i più belli del reame, mentre l’altra fa innamorare.

Un racconto pieno di intrighi, una storia frizzante e simpatica adatta non solo ai più piccoli, ma anche ai grandi che ogni tanto si sentono ancora un po’ bambini.

Narrativa per ragazzi