Narrativa straniera Narrativa per ragazzi La stanza delle meraviglie

La stanza delle meraviglie La stanza delle meraviglie

La stanza delle meraviglie

La presentazione e le recensioni di La stanza delle meraviglie, opera di Brian Selznick edita da Mondadori. Ben e Rose hanno un sogno in comune: una vita diversa da quella che il destino ha riservato loro. Ben vorrebbe riunirsi al padre che non ha mai conosciuto. Rose colleziona articoli di giornale che parlano di una misteriosa attrice e desidera fuggire dalla prigione dorata in cui è rinchiusa. Quando si imbattono in una tessera del puzzle che potrebbe aiutarli a realizzare le loro speranze, entrambi partono alla ricerca di quello che hanno perduto. Due storie lontane, una raccontata in parole e l'altra per immagini, attraverso cinquant'anni di distanza si tengono per mano senza vedersi mai e si ritrovano infine nel luogo magico in cui, tra gemme preziose, ossa di unicorno, superbe opere d'arte e minuti capolavori della natura, si incontrano ricordi e prodigi: la stanza delle meraviglie. Con lo stile che ha reso unico e inconfondibile il suo narrare, Brian Selznick salpa ancora una volta verso rotte inesplorate e accompagna i lettori in un viaggio pieno di stupore.

Brian Selznick, Nato nel New Jersey nel 1966, si è diplomato alla Rhode Island School of Design e ha pubblicato il primo libro nel 1991. Celebre illustratore per ragazzi, ha meritato più volte premi e segnalazioni, tra cui un Caldecott Honor.

La stanza delle meraviglie 2012-06-26 18:43:15 Ehrnaider

Ehrnaider Opinione inserita da Ehrnaider    26 Giugno, 2012

Come il primo, fantastico!

Un libro fantastico, meraviglioso! Questa volta Selznick si è messo alla prova intrecciando due storie con parole e immagini. Il libro è diviso in tre parti: nelle prime due le parole ci raccontano di Ben, un ragazzo che vive in Minnesota, mentre le immagini ci raccontano una seconda storia, ambientata cinquant'anni prima, che è quella di Rose, una ragazza del New Jersey. Soltanto nella terza e ultima parte del libro compare nelle immagini anche Ben, creando cosi l'intreccio tra parole e immagini visto già nel libro di Hugo Cabret.

Il libro si legge molto velocemente, è scritto bene e, grazie ai disegni a carboncino disegnati dall'autore stesso, il lettore viene catapultato nei luoghi descritti, facendolo sentire, in un certo senso, il protagonista della storia. È un libro che consiglio a tutti, BISOGNA LEGGERLO!