Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Le fiabe di Beda il Bardo

Le fiabe di Beda il Bardo Le fiabe di Beda il Bardo

Le fiabe di Beda il Bardo

"Le Fiabe di Beda il Bardo", contenente cinque fiabe magiche, è lasciato da Albus Silente a Hermione Granger nel settimo e ultimo libro della serie, "Harry Potter e i Doni della Morte", e rivela indizi cruciali per il compimento della missione di Harry volta alla distruzione degli Horcrux di Lord Voldemort. Solo una delle fiabe - "La Storia dei Tre Fratelli" - è narrata nel libro; le altre appaiono ora per la prima volta. Questa edizione includerà le "Fiabe", tradotte dalle rune originali da Hermione Granger e illustrate dalla stessa Rowling, ma anche i commenti del Professor Albus Silente, su gentile concessione dell'Archivio dei Presidi di Hogwarts.

Le fiabe di Beda il Bardo 2016-08-18 11:26:40 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Agosto, 2016

Piacevole intermezzo

Se avete amato la saga di Harry Potter e ne sentite irrimediabilmente la mancanza, seppur ormai a settimane sia prevista l’uscita dell’ottavo inedito volume, “Le fiabe di Beda il Bardo” è senza dubbio un testo adatto a voi.
Questo non è altro che un piccolo libretto all’interno del quale potrete ritrovare parte di quell’atmosfera unica che ha caratterizzato le avventure di Harry, Ron, Hermione, Silente e tutti gli altri protagonisti nati dalla penna dell’inglese. Ed è in appena cinque fiabe ( rispettivamente intitolate "Il Mago e il Pentolone Salterino", "La Fonte della Buona Sorte", "Il Cuore Peloso dello Stregone", "Baba Raba e il Ceppo Ghignante" e "La storia dei tre fratelli") che la magia ha inizio. Cinque racconti seguiti dagli indubbi commenti del preside della scuola di magia più amata, Silente.
Un romanzo breve, semplice e genuino, capace di solleticare la vostra curiosità e al tempo stesso di desiderare che continui interrottamente poiché intriso di quella sensazione di inappagamento dettato dalla sua forse eccessiva brevità.
Un elaborato non impegnativo, ideale per tutte le età, tanto per coloro che hanno amato la serie principale, quanto per coloro che al contrario non la conoscono e/o vi si sono avvicinati da poco e dunque ritengono opportuno avvalersi di un “intermezzo” tra un episodio e l’altro. Ne consiglio la lettura anche a tutti quei genitori che desiderano avvicinare i propri figli alla lettura, è un libro che si esaurisce in poche ore e che non richiede particolare impegno, ma che certamente adempie in modo ottimale a questo – certe volte – arduo compito.

si = a chi ha amato la saga di Harry Potter e a chi cerca una lettura non impegnativa per il mese estivo in corso,
no = a chi non ama il genere
Le fiabe di Beda il Bardo 2015-07-29 12:46:59 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    29 Luglio, 2015

Esopo, Rodari e Grimm

Questo Beda il Bardo non è paragonabile ai nomi citati nel titolo ma alcune storie non sono male.
Con i commenti di Silente il tutto ha un tono più autorevole.
Uno di quei libri ai quali i fans, come me, non possono non leggere. Tanto si legge in una sera.

Eppure leggendo mi imbatto in un fatto che forse i più attenti avranno già notato.
L'autrice spiega che nella fiaba dedicata ai Doni della Morte, Beda si ispira alla pietra filosofare creata da Nicholas Flamel. Cronologicamente parlando avviene che Nicholas Flamel nato nel 1327 crea la pietra filosofare, Beda il Bardo - vissuto nel XVI secolo - si ispira ad esso. Fin qui tutto normale se non fosse per il fatto che nel primo libro Silente dichiara di essere un grande amico di Nicholas Flamel. Quindi Flamel ha vissuto per più di 600 anni.
All'inizo ho pensato ad un errore ma la realtà è che la pietra filosofare, tra i suoi effetti, è un elisir di lunga vita.

Tutto questo per dire che senza la lattura di questo libro, avrei sorvolato ad un dettaglio a parer mio interessante.

Lumus

Le fiabe di Beda il Bardo 2014-05-20 14:33:01 AlexisKami

AlexisKami Opinione inserita da AlexisKami    20 Mag, 2014

I tre fratelli

Piacevole intermezzo tra i vari libri di Harry Potter, almeno per me, visto che non ho ancora finito di leggere la saga. (sono arrivata tardi, che volete farci?)
Nominato nell'ultimo libro della serie, finalmente possiamo leggere anche noi questo libro di fiabe, diverse sicuramente da quelle per noi comuni babbani, ma anche loro con una morale.
La mia preferita in assoluto è sicuramente "la storia dei tre fratelli" che è anche la più famosa, visto che compare nei doni della morte.
I commenti di Silente arricchiscono e spiegano ogni racconto.
Unico appunto: anche io avrei preferito qualche fiaba in più, cinque sono un po' poche.
Sono fiabe che possono leggere i bambini, ma che insegnano qualcosa anche agli adulti, e sono imperdibili per i fan di Harry.

Harry Potter
Le fiabe di Beda il Bardo 2012-07-27 15:22:24 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    27 Luglio, 2012

L'antico libro di fiabe popolari per giovani maghi

Questo piccolo libretto è come una piccola boccata di ossigeno per tutti coloro che hanno letto e amato la saga di Harry Potter e che ora ne sentono insopportabilmente la mancanza. Dentro le sue pagine si può ritrovare un po' dell'atmosfera magica tanto agognata e per un paio d'ore (tempo di leggere il libro) è come stare ancora un po' in compagnia di Hermione, Silente e la professoressa McGrannitt. Le fiabe sono 5 in totale: "Il Mago e il Pentolone Salterino", "La Fonte della Buona Sorte", "Il Cuore Peloso dello Stregone", "Baba Raba e il Ceppo Ghignante" e "La storia dei tre fratelli" (quest'ultima però la conoscevo già perché è presente per intero nell'ultimo libro della saga di HP). Sono 5 racconti carini e ancora più interessanti sono i commenti di Silente. Però devo dire che mi sarebbe piaciuto che fossero più di 5. Ad esempio ad un certo punto c'è un accenno alla fiaba: "Ghiozza la Capra Zozza" che però non è presente nel libro. La mia speranza è che magari prima o poi potrebbe uscire un'altro libro di fiabe magiche, chissà...

Harry Potter!!!
Le fiabe di Beda il Bardo 2011-07-17 22:15:23 genesis97

genesis97 Opinione inserita da genesis97    18 Luglio, 2011

Le fiabe di Beda il Bardo

Ecco qua un altro libro sul mondo dei maghi. Quante volte ne "I Doni della Morte" si menziona questo libro con gli appunti di Silente. Certo La Rowling ci fa un quadro generale già nel settimo libro ma leggere questo libro ti fa sentire ancora più vicini ai maghi. Oltre alla "famosa" fiaba dei tre maghi e quindi dei Doni della Morte troviamo altre fiabe. Secondo me anche se questo libro è considerato come un libro per ragazzi contiene spunti anche per le persone più adulte e ci fa tornare i giovani bambini che amavano le fiabe che eravamo una volta. Ci fa ancora capire che le fiabe non sono indirizzate per un'unica fascia d'età. Gli appunti di Silente rendono ancora più interessante la lettura. la lettura è scorrevole, semplice e piacevole e (oltre a "Lo stregone con il cuore peloso", scusate se ho sbagliato ma non ho il libro sottomano) potrebbe essere letto ai bambini al posto delle fiabe dei Grimm

Le fiabe di Beda il Bardo 2010-09-10 12:30:33 Claire

Claire Opinione inserita da Claire    10 Settembre, 2010

Le fiabe dei piccoli maghi

Prendendo questo piccolo volumetto di poco più di 127 pagine in mano si ha la strana impressione di tenere fra le mani davvero un libro magico...uno dei libri che Harry Potter ha letto nelle lunghe ore solitarie delle vacanze estive a casa dei suoi orrendi zii. La cosa che mi è piaciuta è che le pagine sono ricche di piccoli disegni, bacchette magiche, rose, pentoloni che saltano su di un piede solo...teschi...insomma ogni pagina sembra intrisa di magia. Inoltre ogni fiaba alla fine viene commentata dalle ricche note del Professor Silente, che con astuzia e furbizia e un pizzico d' ironia commenta e fà riflettere su ciò che la Fiaba ha voluto dirci...uno dei suoi tanti significati....il tutto arricchito da vecchi ricordi del caro Preside di Hogwarts.
Viene anche ripresa la fiaba "La storia dei tre fratelli" che sicuramente sarà familiare a chi ha già letto l'ultimo romanzo su Harry Potter ovvero "I Doni della Morte" in cui viene citata .

A tutti gli amanti della saga di Harry Potter
Le fiabe di Beda il Bardo 2009-03-10 22:00:02 Marco Palvarini

Opinione inserita da Marco Palvarini    11 Marzo, 2009

j.k. continua

Molto piacevole e divertente, un ulteriore immersione nel mondo magico di Harry Potter.

Storie piacevoli e divertenti con la classica morale fiabesca rivista e corretta in chiave potteriana.

Lo stile della Rowling, unico e inimitabile, è sempre riconcoscibile.

I commenti di Albus Silente molto caratterizzanti ed essenziali, danno quasi l'idea di "entrare" nel mondo magico attraverso la porta che da su Diagon Alley...

harry potter (ovvio)