Le streghe Le streghe

Le streghe

Chi sono le vere streghe? Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma signore elegantissime, magari vostre conoscenti. Portano sempre guanti bianchi, si grattano spesso la testa, si tolgono le scarpe a punta sotto il tavolo e hanno denti azzurrini... tutto per nascondere gli artigli, le teste calve, i piedi quadrati e la saliva blu mirtillo: i segnali distintivi delle vere streghe. Ora che lo sapete potrete evitare di essere trasformati in topi, ma solo se terrete gli occhi bene aperti. La realtà non è sempre quella che sembra...

Le streghe 2015-03-30 16:06:36 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    30 Marzo, 2015

Bambini tremate, le streghe son tornate!!

Questo libro mi ha riportato indietro nel tempo, addirittura a quando frequentavo la scuola elementare e la maestra di italiano ci faceva chiudere gli occhi e ascoltare la sua voce che impersonava i vari personaggi e leggeva il libro… e così non era difficile immaginarsi le streghe pelate, con unghie affilate e senza dita dei piedi…
Rileggendo questo libro ho rivissuto nuovamente quelle sensazioni.

È incredibile come sia coinvolgente questa storia dolce/amara. Un severo monito a tutti i bambini di non fidarsi mai degli sconosciuti, ma anche la consapevolezza che, nonostante le piccole dimensioni, si possono fare grandi imprese.

Lo stile dello scrittore non solo è impeccabile, ma è capace di trasportarti all’interno del libro, di sentire le streghe parlare, di vedere le loro orribili facce e il loro sguardo crudele!!

Insomma, un bellissimo libro che ha avuto il pregio aggiuntivo di farmi ritornare per un attimo un po’ bambina.

Le streghe 2013-07-20 11:07:17 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    20 Luglio, 2013

FATE ATTENZIONE : ALCUNE DONNE SONO VERE STREGHE.

UN INIZIO INQUIETANTE , PAUROSO, PROVOCATORIO E DOLOROSO : troppo per me!
E mi son chiesta come aveva potuto l'autore di "La fabbrica di cioccolato" e "Matilde" aver esagerato così tanto.
Ho pensato che un libro così , mai e poi mai l'avrei letto ad un bambino o consigliato.
Il protagonista è un bambino norvegese al quale muoiono in un incidente entrambi i genitori e rimane con l'anziana nonna, che gli parla con certezza assoluta dell'esistenza delle streghe tanto da spiegargli in modo dettagliato le caratteristiche da individuare per poterle riconoscere...streghe...donne, che sono in tutti i paesi del mondo e che bramano per trovare ed eliminare atrocemente tutti i bambini viventi.
Quando, arrabbiata mi ritrovo a denigrare del tutto questo libro, ecco che LA NARRAZIONE DIVENTA A DIR POCO SEMPLICEMENTE FANTASTICA.
E mi son ritrovata ad ascoltare con tanta piacevolezza lo svolgersi degli eventi che sono davvero strani e particolari. E una magia ha iniziato a pervadere allora il libro. Mi sono ritrovata incantata nel sentire quello che succede al bambino ( una trasformazione incredibile che non intendo svelare), suscitando in me sentimenti di ammirazione, stupore , meraviglia...e una grande dolcezza e tanto, ma tanto amore...quello che è disposto ad accettare anche i cambiamenti fisici più radicali e brutali...( ho pensato alla "Metamorfosi")...
...per giungere al termine in cui ho avuto la convinzione di leggere un FINALE ALTAMENTE TERAPEUTICO.
Il bambino e la nonna insieme trovano il senso alla loro vita grazie ad una grande ed importante sogno...che diventerà il loro sopo da perseguire fino all'ultimo dei loro giorni...
Giunta al termine , devo inchinarmi di fronte alla capacità dell'autore che è riuscito a scuotermi in modo incredibile e ad affascinarmi in modo davvero notevole.

RIFLESSIONI :
Vita e morte, gioia e dolore, paura e coraggio...tutti dobbiamo saper affrontare ora l'uno, ora l'altro aspetto... Sono convinta che questo libro possa contribuire a creare le giuste basi per una crescita interiore.
Da consigliare ai ragazzi a partire dai dodici anni, da proporre con una lettura guidata e filtrata se viene fatta ai più piccoli o a bambini particolarmente sensibili...
Buona lettura da Pia.

A chi ama il mondo della fantasia...ai ragazzi...ai bambini, con l'intervento di un genitore, almeno nella prima parte del libro.