Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Nicolas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi
 

Nicolas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi Nicolas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi

Nicolas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

In occasione dell'uscita de Le 5 Leggende, ultimo film d'animazione firmato DreamWorks, Rizzoli pubblica il primo libro della serie "The Guardians of Childhood" scritta da William Joyce, Nicolas Nord e la Battaglia contro il Re degli Incubi. Prima che Babbo Natale diventasse Babbo Natale, era Nicholas Nord: uno spadaccino leggendario, sempre alla ricerca di tesori e avventure. Un giorno approdò al villaggio di Santoff Claussen, dove viveva il più grande mago di tutti i tempi, Ombric Shalazar: un luogo d’incanti minacciato dal malvagio Pitch, intenzionato a trasformare i sogni di tutti i bambini della Terra in incubi spaventosi. E qui Nicholas fu costretto a scegliere: continuare a cercare fortuna o salvare il villaggio dalla terribile minaccia? Una sola la risposta possibile…

William Joyce è autore, illustratore e regista. Le sue illustrazioni sono apparse su numerose copertine del New Yorker e i suoi dipinti sono esposti in musei e gallerie d’arte. Ha scritto e illustrato oltre cinquanta libri per ragazzi e ha lavorato con Pixar, DreamWorks e Disney, collaborando in particolare alla creazione dei personaggi di Toy Story. È cofondatore dei Moonbot Studios. Nel 2012 ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione con The Fantastic Flying Books of Mr Morris Lessmore.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0  (2)
Contenuto 
 
5.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Nicolas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi 2012-12-08 20:37:39 Venenix
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Venenix Opinione inserita da Venenix    08 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quando la Luna ti dice qualcosa, credici!

Premessa: ho scoperto l'esistenza di questa serie solo grazie alla DreamWorks che, gentilmente, ci ha regalato la piccola gemma che è per l'appunto Le 5 Leggende. Aspettavo il film da parecchi mesi e nell'attesa ne ho approfittato per leggere i libri da cui è tratto questo film.
"Secondo te, Babbo Natale e il coniglietto di Pasqua sono amici?"
Questa è la domanda che la figlia, Katherine, chiese a suo padre William Joyce, autore del libro Nicholas Nord e la Battaglia contro il Re degli Incubi [Nicholas St.North and the Battle with the Nightmare King in inglese]. La domanda genesi di un'intera saga, tra l'altro.
Già dall'inizio, una cosa è chiara: Pitch si è risvegliato. Ma chi è Pitch? Pitch è l'Uomo Nero, il Boogeyman, colui che corrompe i sogni dei bambini trasformandoli in incubi, colui che vuole dominare il mondo con una delle armi che sa usare meglio: la paura. Intanto, Ombric Shalazar, mago nella città di Santoff Claussen, viene a sapere dagli animali della foresta che proteggono la città [perché ogni mago che si rispetti deve conoscere le lingue degli animali] che le sue preoccupazioni sono fondate: sta accadendo qualcosa di brutto. Quando il villaggio viene attaccato da Pitch, sarà il nostro protagonista, Nicholas Nord a salvare i bambini in pericolo. Ma, si sa, non sempre è il singolo che salva la situazione, soprattutto se ciò che si deve affrontare è la paura stessa: per sconfiggere Pitch, Nicholas avrà bisogno non solo della magia di Ombric, ma dell'amicizia di Katherine, bambina sveglia e coraggiosa, e di Chiaro di Notte, Nightlight, un ragazzo spettro nato dalla luce lunare e oggetto di venerazione dall'Uomo nella Luna.
Nicholas Nord è un libro nato per essere letto ai bambini, e come ogni libro per bambini che si rispetti, ha una morale profonda, abbastanza semplice perché arrivi alla mente ingenua di un bambino, ma anche abbastanza efficace perché Il messaggio rimanga. Il libro vanta, oltre che uno stile e una trama molto interessanti, anche delle immagini molto belle, disegnate da Joyce stesso, e che rendono bene l'idea.
E dal momento che siamo in tema, spendiamo anche due parole sul film, no?
Sebbene tutti dicano che il film sia ispirato ai libri, Le 5 Leggende ["Rise of the Guardians"] non ha quasi niente in comune con essi, se non i personaggi principali. Pitch è ritornato e sta minacciando i bambini con i suoi incubi, spargendo paura e terrore. Chi può contrastare una tale minaccia? Mi sembra ovvio: i Guardiani dei bambini. E quando parlo di loro, parlo di figure che hanno contraddistinto l'infanzia di tutti noi: Babbo Natale, la Fatina dei dentini, il coniglio di Pasqua e Sandman, forse meglio conosciuto da noi come Sabbiolino, colui che fa fare i bei sogni alla gente. Ma questa volta Pitch sembra più potente che mai e l'Uomo nella Luna, il Guardiano guida, ha già scelto qualcuno che aiuterà i nostri eroi a sventare questa terribile minaccia: e questa volta non sarà Nightlight, come nei libri, ma una figura che nella nostra cultura è quasi sconosciuta. Si parla di Jack Frost, lo spirito dell'Inverno, che da 300 anni non fa altro che mandare nevicate su nevicate, congelare i parabrezza delle auto e fare scherzi a chiunque solo per divertirsi. Come potrebbe uno scavezzacollo e un egoista come lui aiutare?
Trovando il proprio centro, ovviamente, un impulso che spinga Jack ad affrontare Pitch, che, insieme alla solitudine, è la sua paura più grande.
Un film nato per essere visto dai bambini, ma che crescendo è diventato molto più maturo e profondo, forse con dei messaggi troppo complicati da far capire a dei bambini, come il concetto di morte e tradimento, ma perfettamente comprensibili dagli adolescenti, che vedranno molto di loro negli atteggiamenti e negli stati d'animo di Jack Frost.
Non rubo un minuto di più del vostro tempo, ma vi lascio dicendovi questo: è un libro da leggere assolutamente ai bambini, per divertirli e insegnare qualcosa di molto utile. Il film l'ho apprezzato molto di più del libro, probabilmente perché è molto più maturo e affronta temi molto più adulti. Anche se l'idea di fondo è sempre e solo una: quando si guarda la luna, sembra davvero di sentirsi meno soli.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
Nicolas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi 2012-12-08 11:13:27 Foschia75
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    08 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rincontrando il bambino che è in noi....

Echi di Hugo Cabret, scenari da Bussola d'oro e una spolverata "filosofica" de Il piccolo principe.
Con queste poche parole voglio focalizzare il centro di questo romanzo dal potere avvolgente.
Era da tanto che non mi immergevo così piacevolmente e totalmente in un libro per ragazzi.
E' una sensazione appagante, poter "entrare" dentro la storia con la "parte bambina" che sarà sempre in noi.
La fascetta che avvolge il libro, potrebbe trarre in inganno i giovani lettori o chi acquisterà il libro per regalarlo ad un bambino. All'interno di questo bellissimo romanzo, non vengono narrate le gesta dei cinque guardiani del film d'animazione Le 5 leggende, bensì la storia di Nicholas Nord (in arte Babbo Natale) quando ancora era un abile spadaccino e amava girare il mondo in cerca di tesori e avventure. In uno dei suoi viaggi giunge nel villaggio di Santoff Claussen dove conosce il mago Ombric Shalazar, che lo inizierà alla magia. Nicholas è un uomo molto curioso verso tutto ciò che lo circonda, ma soprattutto verso la magia usata per fare del bene. Si inserirà senza difficoltà nel tessuto del villaggio e instaurerà un rapporto profondo e sincero con i bambini, soprattutto con Katherine, la protetta del mago. Ma la pace non durerà a lungo, perchè il re degli incubi si è appena risvegliato in una grotta dove era stato imprigionato secoli prima. Lui è Pitch, e vuole distruggere i sogni e le speranze di tutti i bambini del villaggio e del mondo. E' un essere malvagio pronto a tutto, pur di spazzare via i loro sogni. Il mago sa come poter fermare Pitch, ma è necessario partire al più presto per trovare cinque pezzi di un'antica astronave (il battello lunare), caduta sulla terra secoli prima per mano dello stesso Pitch, e legata alla luna e al suo unico abitante, lo zar Lunanoff. Ombric e Nicholas partono accompagnati da un uomo meccanico creato da Nicholas. Il viaggio di rivelerà assai insidioso, ma i due viaggiatori scopriranno che il pericolo è ancora più grande quando serpeggia sotto i nostri occhi e non lo sappiamo riconoscere. Pitch è riuscito ad ingannarli e a renderli inoffensivi.... ma non ha fatto i conti con qualcuno che ama il mago e Nicholas e che con caparbietà e coraggio sfiderà il re degli incubi per proteggere i suoi amici. Credere in se stessi e nell'amicizia ripaga sempre e così per questa volta Pitch è costretto a battere in ritirata e i bambini di tutto il mondo possono dormire sonni tranquilli. Dopo questa avventura, Nicholas è un uomo diverso, migliore e rispettoso della magia, la quale è solo per coloro che detengono la saggezza necessaria a gestirne il potere.
Questa è una storia davvero affascinante, dove troverete vividi personaggi oltre quelli che vi ho presentato e che sono parte fondamentale del presente e del passato, ma non ho voluto citarli perché sono talmente importanti e indelebili da ricordare per certi versi "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry e parte della sua storia...
Una lettura per genitori e figli, per non dimenticare il bambino che è in noi, per credere in noi stessi e nel potere sei sogni.
Primo libro di una serie composta da cinque volumi (uno per ogni guardiano), arrivati in madrepatria al terzo.
William Joyce, da bravo disegnatore della Dreamworks ha saputo fermare su carta, personaggi meravigliosamente indelebili che insegneranno ai bambini quei principi alla base della fiducia in se stessi e nel prossimo, nella fantasia che alberga in ognuno di noi, e che ogni tanto ha bisogno di una lettura come questa per risvegliarsi!
Ah! Dimenticavo!! Le bellissime illustrazioni (rigorosamente color seppia) del libro sono dello stesso Joyce e sono a dir poco ipnotiche!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Vuole leggere qualcosa che risvegli il lato bambino "sopito" in ognuno di noi....
Da leggere prima di dormire con i figli o i nipoti.... consigliato durante le feste di Natale...
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio