Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Quattro amiche e un paio di jeans

Quattro amiche e un paio di jeans Quattro amiche e un paio di jeans

Quattro amiche e un paio di jeans

Quattro amiche per la pelle - Lena, Tibby, Bridget, Carmen - e un'intera estate da passare separate. Che sciagura. Poco prima di partire, però, Lena e le altre trovano in un negozio dell'usato un paio di jeans magici che, miracolo!, stanno benissimo a tutte. E allora perché non spedirseli per indossarli a turno, ognuna nel posto in cui trascorrerà le vacanze? Sarà come essere sempre tutte insieme, dopotutto. La prima estate delle quattro amiche e dei loro Pantaloni Viaggianti.

Quattro amiche e un paio di jeans 2014-01-22 10:33:56 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    22 Gennaio, 2014

L'amicizia....quella vera

Quattro adolescenti amiche sin da piccole.
Una lunga estate da trascorrere separate.
Un paio di jeans acquistati in un negozio dell'usato.
Carmen, la brillante e passionale del gruppo, andrà in South Carolina per cercare di recuperare un rapporto con un padre distante fisicamente ed emotivamente.
Lena, timida e riservata, trascorrerà, con sua sorella Effie, le vacanze dai nonni in Grecia e qui, nella calda terra d'origine, proverà a sciogliere il suo cuore e ad aprirsi alla vita.
Bridget, vulcanica e irrefrenabile, sarà in Messico per un corso intensivo di calcio e dovrà fare i conti con i suoi istinti ed un profondo dolore.
Tibby, stravagante e rivoluzionaria, è l'unica che resta a causa di un lavoro estivo ma incontrerà una ragazzina che dissolverà le sue certezze.
Cosa c'entrano i jeans in tutto questo?
" C'era una volta un paio di pantaloni e quattro ragazze che li condividevano; le ragazze avevano corporature e taglie diverse ma quei pantaloni stavano bene a tutte e quattro".
Nasce così "The sisterhood of the travelling pants" o meglio "la sorellanza dei pantaloni viaggianti".
Durante l'estate che avrebbero trascorso separate, il pantalone, spedito da una parte all'altra del globo, sarebbe stato il tramite fra loro, il legame a distanza che le avrebbe confortate, infondendo loro sicurezza, saggezza e un pizzico di magia e....un'estate indimenticabile si dispiegherà dinanzi a loro.

"Quattro amiche e un paio di jeans" è il primo di una serie di romanzi scritti, a partire dal 2001, dalla statunitense Ann Brashares, incentrati su periodi di vita, esperienze, amori, dolori e legami di quattro sedicenni che affrontano la vita fino a diventare donne adulte.
Questo primo romanzo della serie affronta temi impegnativi come la morte, la malattia, l'amicizia, l'amore e i rapporti genitori/figli utilizzando un tocco raffinato e originale e una delicatezza fuori dal comune.
L'estate di ognuna, al passo con gli accadimenti, verrà narrata in terza persona e le brevi lettere che accompagnano il pantalone nelle varie spedizioni, vengono riportate in un grazioso corsivo rendendo tutto molto vero e personale. Piccoli e strampalati aforismi, introducono ogni capitolo.
Alle protagoniste ci si affeziona irrimediabilmente; le loro storie, il loro modo di affrontare la vita le sfumature dei loro caratteri fanno si che il lettore torni indietro a quel periodo straordinario che è l'adolescenza. Essa si dispiega con i suoi piccoli drammi, le sue grandi emozioni e le sue innumerevoli complicazioni. Ma alla fine, niente resta incompiuto.
Le quattro ragazze rappresentano, con le dovute e immancabili differenze, delle nuove "piccole donne" unite, nei momenti difficili, tanto da sembrare una persona sola. Spontanea e vivace, la trama coinvolge ed appassiona, rattrista ed incupisce, rallenta e fa riflettere e, la loro estate, diventa immancabilmente la nostra.

Quattro amiche e un paio di jeans 2014-01-14 09:01:45 Veronica

Opinione inserita da Veronica    14 Gennaio, 2014

Amicizia

Questo libro rappresenta l'amicizia in un modo molto concreto e spontaneo. Quello che rappresentano i jeans è la voglia di mantenersi in contatto, di non separarsi, di esserci per le altre. Credo che l'amicizia nel libro venga ben descritta, con tutti i suoi lati: quelli divertenti, quelli tristi. C'è amore e dolore come in tutte le storie. Ma le ragazze hanno sempre qualcuna al loro fianco in un scambio di dare e avere che è proprio delle vere amicizie!