Radiance Radiance

Radiance

La trama e le recensioni di Radiance, romanzo di Alyson Noel edito da Fanucci. "Dall’autrice che con la serie Gli immortali ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, un nuovo ciclo di romanzi che hanno come protagonista Riley, la giovane sorella di Ever.” Dopo essere morta in un tragico incidente, Riley ha lasciato sua sorella Ever e attraversato il ponte che conduce all’aldilà, un posto meraviglioso chiamato “Qui, dove il tempo è sempre Ora”. La sua vita continua dal punto esatto in cui l’ha lasciata: vive con i genitori e il suo affettuoso labrador Buttercup in un bel quartiere ma, nonostante i nuovi poteri appena acquisiti, spesso Riley ha nostalgia della Terra, specialmente di sua sorella Ever. E poi il primo giorno di scuola si rivela un completo disastro: i compagni comunicano col pensiero come se niente fosse e i loro corpi sono circondati da una misteriosa aura, mentre lei si sente completamente sola... Finché un giorno accade qualcosa di nuovo. Riley viene convocata dal Consiglio e le viene assegnata una missione difficile e un nuovo maestro: tornare sulla Terra insieme a Bodhi, un tipo carino ma un po’ strano, per convincere un Ragazzo Radioso ad abbandonare il castello in cui si è insediato e riattraversare il ponte che unisce i due mondi. Parecchi Ricevitori hanno già fallito, ma Riley ha dalla sua parte una vivace parlantina e un’insospettabile dose di coraggio. E inoltre potrebbe scoprire che Bodhi non è poi affatto male...

Radiance 2011-01-31 21:25:01 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    31 Gennaio, 2011

Per chi non legge "mattoni"

Arriva in Italia la serie dedicata a Riley, la sorella dodicenne di Ever (protagonista della serie de Gli Immortali).
E' il primo libro che leggo di quest'autrice e devo dire che non ci sono problemi nel seguire questo simpatico spin-off.
La protagonista racconta in prima persona la sua avventura nell'Aldilà (decisamente diverso da come se l'aspettava).
Non solo scopre che non é un semplice luogo di pace e riposo eterno ma non solo, sarà destinata a diventare un Ricevitore di Anime. In questo difficile compito non sarà sola, infatti, ad accompagnarla nelle varie missioni ci sarà Bodhi un ragazzo simpatico ma "sfigato" (almeno agli occhi di Riley) e Buttercup, il suo fedele labrador.
Non potrete fare a meno di ridacchiare leggendo i monologhi interiori della protagonista (peccato che finisca davvero troppo presto). Il linguaggio é semplice e la trama é abbastanza originale (forse vi verrà in mente Ghost Whisperer) e molto lineare (non c'è da meravigliarsene considerato a chi é rivolto).
Una protagonista dolce, simpatica, spiritosa e che oltre a dover accettare il suo nuovo stato dovrà fare i conti con i continui tira e molla con Bodhi.
Scorrevolissimo, veloce, leggero ed inoltre penso che l'autrice sia riuscita a cogliere perfettamente la mentalità di una dodicenne.
Adatto a quei ragazzi che non hanno voglia di leggere libri troppo corposi o che non hanno mai letto un libro.

Libri per ragazzi