Shelter Shelter

Shelter

Il primo capitolo della saga di Mickey Bolitar. L’anno che sta vivendo il quindicenne Mickey Bolitar non potrebbe andare peggio. Dopo aver assistito alla morte di suo padre e al ricovero di sua madre in un centro di disintossicazione, è costretto a vivere con lo zio Myron e a cambiare scuola. Per fortuna di Mickey, arriva anche una nuova, grandiosa fidanzata, Ashley. Ma Ashley scompare senza lasciare traccia. Mickey si mette alla sua ricerca e viene così in contatto con un mondo squallido in cui capisce che la sua ragazza, dall’apparenza così timida, non è affatto quello che dice di essere. E nemmeno lo è il padre di Mickey di cui non si capisce poi se sia davvero morto. Ben presto il ragazzo viene a conoscenza di una cospirazione così spaventosa da far sembrare i problemi della scuola uno scherzo – e lo porta a porsi molte domande sulla sua vita, che fino ad allora credeva di conoscere.

Recensione della Redazione QLibri

Shelter 2013-09-20 09:16:15 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    20 Settembre, 2013

Il rifugio

Ho appena terminato questo fantastico romanzo con la lettura dei ringraziamenti: Harlan Coben ringrazia per aver letto il suo romanzo.. NO, IO devo ringraziare lo scrittore per essersi dedicato allo YA, aver creato "Shelter" e il suo incredibile protagonista Mickey Bolitar!

Ho veramente adorato questo romanzo dove non si resta sospesi su pagine e pagine di introduzione, ma si entra subito nel vivo della storia: Mickey Bolitar è nuovo in città, ma non fatica a trovare subito una fidanzata, Ashley, e un paio di amici, Spoon e Ema.
Tutto normale se non fosse che dopo poche settimane Ashley scompare senza lasciare traccia e una strana vecchietta gli dice che suo padre, morto da poco, è ancora vivo.
Pagina dopo pagina il mistero si infittisce e l'adrenalina scorre veloce leggendo questo libro da cui non riuscivo a staccare gli occhi.

Lo stile semplice, ma accattivante mi ha rapito, inoltre battute simpatiche e situazioni divertenti mi hanno fatto sorridere in parecchie pagine.

Il protagonista è un tipo un po' particolare, è solitario ma non disdegna farsi degli amici non proprio convenzionali e nel complesso l'ho trovato molto maturo per la sua età.. Considerando il suo passato in giro per il mondo e la sua situazione famigliare non mi stupisce più di quel tanto, ma questa maturità l'ho riscontrata anche negli altri personaggi..
Effettivamente sembrano avere tutti, chi più e chi meno, una situazione particolare alle spalle anche se poi non molto viene rivelato, chissà forse nei prossimi libri sapremo di più..
Devo dire che il mio personaggio preferito, a parte Mickey, è Spoon, che si è ritrovato questo buffo soprannome perché nel primo incontro con il protagonista ha esordito con "Vuoi il mio cucchiaio? Non l'ho praticamente usato".

Un libro veramente entusiasmante fino all'ultima pagina!

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!