Shelter Shelter

Shelter

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Il primo capitolo della saga di Mickey Bolitar. L’anno che sta vivendo il quindicenne Mickey Bolitar non potrebbe andare peggio. Dopo aver assistito alla morte di suo padre e al ricovero di sua madre in un centro di disintossicazione, è costretto a vivere con lo zio Myron e a cambiare scuola. Per fortuna di Mickey, arriva anche una nuova, grandiosa fidanzata, Ashley. Ma Ashley scompare senza lasciare traccia. Mickey si mette alla sua ricerca e viene così in contatto con un mondo squallido in cui capisce che la sua ragazza, dall’apparenza così timida, non è affatto quello che dice di essere. E nemmeno lo è il padre di Mickey di cui non si capisce poi se sia davvero morto. Ben presto il ragazzo viene a conoscenza di una cospirazione così spaventosa da far sembrare i problemi della scuola uno scherzo – e lo porta a porsi molte domande sulla sua vita, che fino ad allora credeva di conoscere.



Recensione della Redazione QLibri

 
Shelter 2013-09-20 09:16:15 Elisabetta.N
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    20 Settembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il rifugio

Ho appena terminato questo fantastico romanzo con la lettura dei ringraziamenti: Harlan Coben ringrazia per aver letto il suo romanzo.. NO, IO devo ringraziare lo scrittore per essersi dedicato allo YA, aver creato "Shelter" e il suo incredibile protagonista Mickey Bolitar!

Ho veramente adorato questo romanzo dove non si resta sospesi su pagine e pagine di introduzione, ma si entra subito nel vivo della storia: Mickey Bolitar è nuovo in città, ma non fatica a trovare subito una fidanzata, Ashley, e un paio di amici, Spoon e Ema.
Tutto normale se non fosse che dopo poche settimane Ashley scompare senza lasciare traccia e una strana vecchietta gli dice che suo padre, morto da poco, è ancora vivo.
Pagina dopo pagina il mistero si infittisce e l'adrenalina scorre veloce leggendo questo libro da cui non riuscivo a staccare gli occhi.

Lo stile semplice, ma accattivante mi ha rapito, inoltre battute simpatiche e situazioni divertenti mi hanno fatto sorridere in parecchie pagine.

Il protagonista è un tipo un po' particolare, è solitario ma non disdegna farsi degli amici non proprio convenzionali e nel complesso l'ho trovato molto maturo per la sua età.. Considerando il suo passato in giro per il mondo e la sua situazione famigliare non mi stupisce più di quel tanto, ma questa maturità l'ho riscontrata anche negli altri personaggi..
Effettivamente sembrano avere tutti, chi più e chi meno, una situazione particolare alle spalle anche se poi non molto viene rivelato, chissà forse nei prossimi libri sapremo di più..
Devo dire che il mio personaggio preferito, a parte Mickey, è Spoon, che si è ritrovato questo buffo soprannome perché nel primo incontro con il protagonista ha esordito con "Vuoi il mio cucchiaio? Non l'ho praticamente usato".

Un libro veramente entusiasmante fino all'ultima pagina!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Gelosia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Su un letto di fiori
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mia vita con i gatti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.5 (3)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri