The program The program

The program

Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

The program 2019-09-05 09:49:04 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Settembre, 2019

Il ricordo del cuore

Romanzo cosiddetto distopico che, in chiave moderna, rivolto prevalentemente ad un pubblico di lettori giovani e/o adolescenti, racconta un mondo, possibile, dove qualcuno si riserva il diritto di controllare le nostre menti. La storia è sapientemente divisa in un prima, un durante ed un dopo. La protagonista è una ragazza di una forza indicibile, che difende la propria vita, se stessa, la propria memoria, con tutte le sue forze. E’ una storia che, a modo suo, ci racconta anche la piaga del diffuso suicidio fra gli adolescenti, così come ci fa riflettere sull’importanza dell’amore e del calore umano, in modo non sdolcinato, ma tremendamente vivo. Noi siamo quello che siamo grazie ai ricordi, che sono la nostra storia, e che sono parte di noi. Ed è bellissimo credere nel destino. Quando i due protagonisti si ri-trovano e si re-innamorano, capisci che il cuore sono loro.