Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Trash. Una storia di soldi e bambini sporchi

Trash. Una storia di soldi e bambini sporchi Trash. Una storia di soldi e bambini sporchi

Trash. Una storia di soldi e bambini sporchi

Rafael e Gardo, quattordici anni, vivono nel quartiere-discarica di Behala, in una città non precisata del Terzo Mondo. Passano le giornate a smistare rifiuti per venderli a peso. Finché Rafael trova un borsello in mezzo all'immondizia: dentro ci sono tanti soldi, una carta d'identità, una mappa e una piccola chiave. La polizia si fa avanti: sembra disposta a tutto pur di recuperare la borsa. Se è così importante, pensano i ragazzi, vale la pena di scoprire cosa c'è sotto. Così, con una buona dose di scaltrezza e parecchio sangue freddo, cominciano a indagare...

Trash. Una storia di soldi e bambini sporchi 2015-01-24 19:33:39 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    24 Gennaio, 2015

Mezze sorprese...

Ero attratto da una storia ambientata in una immensa discarica brasiliana.
Sono colpito nel profondo a sentire le storie delle periferie del mondo, e questo libro racconta di bambini che vivono differenziando la spazzatura, in fondo come facciamo quasi tutti noi. Solo che questi bambini lo fanno direttamente nella discarica, luogo dove sono nati e dove vivono quasi sempre fino alla fine dei loro giorni.
Le cose cambiano quando i tre bambini protagonisti della vicenda trovano qualcosa di speciale e da li parte una vera caccia al tesoro, con tanto di poliziotti cattivi e politici untuosi.
La narrazione scorre veloce, senza pause, i personaggi sono abbastanza articolati e la storia è a tratti avvincente, ma la lettura non va aldilà di una scarna sufficienza.
Personalmente questa storia non mi ha lasciato quelle che definisco "scorie", quei residui, buoni o cattivi che siano, che, terminata la lettura, ti spingono a riflettere ed a tornare sulla vicenda.
Non cercate spunti letterari elevati, non ce ne sono, tutto è troppo politicamente corretto, tutto è bianco o nero, con poche sfumature. e poco è lasciato all'interpretazione del lettore, ed in fondo è la possibilità di interpretare, l'elemento che distingue un'opera letteraria dal puro intrattenimento.

Trash. Una storia di soldi e bambini sporchi 2012-09-03 21:02:29 alessio

alessio Opinione inserita da alessio    03 Settembre, 2012

La caccia al tesoro

Ho comprato questo libro alla "cieca" leggendo le prime pagine in libreria e mi è piaciuto il modo di raccontare la storia di questi bambini e della loro avventura.un'avventura che si fa sempre più intrigante man mano che ci si avvicina alla fine del libro,con un finale molto bello.Scritto molto bene il libro scorre che è una meraviglia.Probabilmente da questa storia ne uscirà un film speriamo che sia bello come il libro