Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Un cappello pieno di stelle

Un cappello pieno di stelle Un cappello pieno di stelle

Un cappello pieno di stelle

Una vera strega sa cavalcare una scopa, lanciare incantesimi, preparare potenti pozioni dal nulla. Tiffany, undici anni, no. Una vera strega non esce mai dal proprio corpo lasciandolo vuoto, per controllare come le sta il cappello. Tiffany, sí. E c'è qualcosa in agguato, pronto a impossessarsi di quel corpo. Qualcosa di terribile e antico, immortale. Se vuole salvarsi, Tiffany dovrà diventare una strega sul serio, con l'aiuto di Madame Weatherwax e della strampalata tutrice Miss Level. Ci saranno anche i Nac Mac Ecegle, un branco di spiritelli turbolenti e puzzolenti, cacciati dal Paese delle Fate perché già in stato di ebbrezza alle due del pomeriggio. Combatterebbero per qualsiasi cosa. Figuriamoci se non lo faranno per Tiffany...

Un cappello pieno di stelle 2015-07-14 17:14:14 FrancoAntonio

FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    14 Luglio, 2015

Le piccole streghe crescono!

La piccola Tiffany Aching (già protagonista del volume "Wee Free Men", in italiano "l'intrepida Tiffany e i piccoli uomini liberi") sta crescendo ed i poteri di strega crescono con lei. Purtroppo non è facile saperli dominare e Miss Tick, che finora ha provveduto alla sua educazione magica, non può più seguirla nei suoi futuri passi.
Così Tiffany viene condotta da Miss Level per proseguire l'apprendistato. Qui imparerà soprattutto che il compito principale di una strega è quello di assistere le persone nelle cose più banali e umili, ma essenziali per alleviare il peso che ci costringe a portare la vita stessa.
La piccola streghetta, però, dovrà affrontare anche una terribile creatura magica l'Hiver (letteralmente l'apicultore) una creatura maligna che è in grado di catturarle la mente. Quell'entità mostruosa ucciderà una delle due personalità della dolce Miss Level. Per fortuna Tiffany ha dalla sua parte gli scatenati Nac Mac Feegle (i terribili gnomi che credono che questo mondo sia il loro aldilà e, per questo, tutto sia una eterna divertente scorribanda).
In aiuto di Tiffany arriverà anche la potentissima e saggissima Mistress (Granny) Weatherwax. Con lei Tiffany si recherà all'annuale consesso delle streghe. Qui dovrà mostrare quanto ha appreso dell'arte magica, ma soprattutto qui si troverà ad affrontare in un drammatico "faccia a faccia" il terribile hiver in una prova che la stessa Granny ritiene durissima.
Quando finalmente Tiffany comprenderà cos'è questa entità riuscirà ad averne la meglio.
Questo è il secondo dei quattro romanzi dedicati alla piccola Tiffany: seguiranno "Wintersmith" ("La corona di ghiaccio") e "I shell wear Midnight" (credo non ancora tradotto). E' probabile che la serie si concluda quest'anno quando, a fine agosto, dovrebbe uscire, in lingua inglese, l'ultimo, conclusivo episodio ( "The Shepherd's Crown"), consegnato alle stampe poco prima della scomparsa di Terry Pratchett .
Considerato in Gran Bretagna come un volume dedicato ai giovani, in effetti trascende quelli che sono i contenuti dei libri per gli adolescenti. Infatti sono analizzati con molta profondità, pur sempre dietro al velo del romanzo fantasy, i problemi e i conflitti interni che i ragazzi (e non soltanto le streghette!) debbono affrontare nel difficile cammino che debbono seguire per imparare ad essere adulti.
Con una notevole profondità, ma anche con il consueto umorismo, Pratchett, guida il suo personaggio in questo percorso di formazione con l'affetto di un padre che vorrebbe condurre la sua creatura a diventare uno dei personaggi chiave del suo MondoDisco.
I personaggi sono tratteggiati con notevole cura, mentre i siparietti comici sono soprattutto riservati ai selvaggi e divertentissimi "folletti" tatuati del popolo dei Nac Mac Feegle, epitomi, in chiave burlesca, di tutta la pazza vitalità dei popoli celti del nord della Gran Bretagna.

Consigliato a chi ha già letto "l'intrepida Tiffany e i piccoli uomini liberi" e, ovviamente a tutti coloro che amano Pratchett e il suo modo intelligente ed umoristico di considerare il fantasy. Per questo, come per tutti i romanzi del ciclo vale il consiglio generale: in inglese il romanzo è decisamente migliore, ma, tutto sommato, va bene anche letto in italiano.