Amore amore Amore amore

Amore amore

La presentazione e le recensioni di Amore amore, opera di Dan Rhodes edita da Newton Compton. 101 microracconti composti esattamente da 101 parole si susseguono in questo libro poetico e originalissimo, in una turbinante carrellata: storie d'amore brillanti, tristi, comiche, bizzarre, violente, dolci, stupide, ingenue, strazianti. Tanti e di tanti tipi sono gli innamorati descritti e le loro pene d'amore: ci sono amanti che si immedesimano nel dolore degli ex, coppie che parlano all'infinito senza riuscire a capirsi o che si amano senza mai parlarsi, ma c'è anche chi precipita in un profondo stato catatonico, e chi invece sceglie di affogare il dolore nello yogurt. Uno sguardo acuto e divertito sull'amore e sulle sue vicissitudini condensato in 101 pillole originalissime da uno scrittore geniale ed eccentrico, considerato tra le migliori voci della narrativa contemporanea inglese. 101 quadri di vita amorosa moderna.

Dan Rhodes è nato nel 1972 e ha studiato a Cardiff, alla University of Glamorgan. Con i suoi libri ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica in tutto il mondo, oltre a importanti riconoscimenti e premi letterari. È stato indicato dalla stampa tra i venti migliori giovani scrittori inglesi e con Il bizzarro museo degli orrori, pubblicato in Italia dalla Newton Compton, ha vinto nel 2010 il prestigioso premio Edward Morgan Forster.

Amore amore 2012-03-19 09:39:05 Marghe Cri

Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    19 Marzo, 2012

Ah! L'amore!

Siete innamorati? Sentite che siete vicini ad esserlo?
Siete appena usciti da una relazione e vi sentite a pezzi? Un vecchio amore vi perseguita e non riuscite a liberarvene?
Ecco che vi viene in soccorso Dan Rhodes!
Un piccolo libro: 110 pagine per 110 racconti formati da 110 battute ciascuno (nella versione originale inglese), in cui ciascuno riconoscerà se stesso o qualche conoscente perché le istantanee che l'autore scatta per 110 volte sono vita vissuta per ciascuno di noi.
Non è cosa da poco riuscire a far sorridere di situazioni che in genere sono tutt'altro che divertenti. Ci riesce Dan Rhodes con sguardo acuto e penna ironica.

[…]
La mia ragazza mi ama così tanto che quasi non riesco a sopportarlo. Non fa che dirmi quanto siano virili le mie mani, quanto trovi seducente la mia fronte e che il suono della mia voce le fa venire i brividi dappertutto. Una volta ho provato a cambiare argomento. "Potremmo parlare di qualcos'altro, tanto per cambiare?" le ho chiesto.
"Certo che no", mi ha risposto, "Come pensi che possa concentrarmi su qualcos'altro se sei qui davanti a me con quei denti così bianchi?". Ho chiuso gli occhi e scosso la testa. "Oh, fallo ancora, ti prego", ha urlato, "Sei così bello quando fai così".
[...]