Narrativa straniera Racconti Bestiario sentimentale

Bestiario sentimentale Bestiario sentimentale

Bestiario sentimentale

Nei cinque racconti di Bestiario sentimentale la vita degli animali, governata dagli istinti e dalle leggi implacabili della natura, si fa specchio delle relazioni tra esseri umani. Così, osservando la silenziosa esistenza dei pesci combattenti, una donna si trova a fare i conti con la crudeltà che nasce in un rapporto di coppia agli sgoccioli. Una casa invasa dagli scarafaggi diventa teatro di una guerra tra specie in cui si rispecchiano i conflitti familiari. Una gatta e la sua cucciolata offrono l’occasione per riflettere sulla maternità, quando è desiderata e quando no lo è. Un fungo e una vipera svelano rispettivamente il misterioso legame che unisce due amanti e il dolore di una passione impossibile. Attraverso le storie dei loro animali, Guadalupe Nettel, racconta in maniera magistrale la vita di uomini e donne fragili, consumati da amori non corrisposti, colti nei momenti più importanti e delicati della vita in cui decisioni irrevocabili possono cambiare il corso di un’esistenza: mancarsi per un soffio, ritrovarsi o perdersi per sempre.

Bestiario sentimentale 2022-09-23 20:03:27 Madame Rose

Madame Rose Opinione inserita da Madame Rose    23 Settembre, 2022

Gli animali sono specchi per gli uomini

Il titolo rimanda al 'bestiario' medioevale, che indicava una raccolta di testi raffiguranti animali veri o fantastici a cui erano attribuiti significati simbolici.

L'autrice parte da questa idea e la personalizza: la vita degli animali diventa un pretesto per raccontare di fragilità, di dolori, di perdite e di vuoti dei loro padroni che (nella maggior parte dei casi) hanno un rapporto stretto con le loro bestiole in uno spazio circoscritto all'appartamento, quindi ancora più intimo.

Se gli animali (una coppia di pesci, una gatta, degli scarafaggi, dei funghi, una vipera) fanno da specchio agli uomini, mettendo in luce gli aspetti più bestiali del genere umano, per contro, il riflesso è per i protagonisti umani uno strumento prezioso per riconoscersi e riflettere su di sé.
Una sorta di interscambio - rimando che viene in soccorso, che aiuta a decifrare le complessità della vita, a fare chiarezza su una serie di esperienze umane.
Una gatta incinta è un modo per parlare di maternità, una colonia intera di scarafaggi è un modo per parlare di relazioni famigliari intricate, la vipera indica una passione improvvisa e la sua tragica fine, la micosi da funghi è per parlare di un'assenza disperata, e l'acqua stagnante di un acquario rappresenta la fine di un matrimonio.

Non saprei scegliere il racconto che ho preferito tra i cinque proposti: tutti mi hanno emozionato in egual misura, affascinata dalla scrittura e dalla narrazione di Guadalupe Nettel.

La figlia unica