Narrativa straniera Racconti Animali in giallo

Animali in giallo Animali in giallo

Animali in giallo

Undici grandi scrittori. Undici insoliti personaggi. Undici storie che ci mostrano il lato più oscuro, e arguto, dei nostri amici animali. Raymond Chandler, Pesci rossi; Gilbert K. Chesterton, L'oracolo del cane; Agatha Christie, Il toro cretese; Arthur Conan Doyle, Silver Blaze; Ellery Queen, L'avventura dei sette gatti neri; Patricia Highsmith, La corsa della capra; Edward D. Hoch, Il serpente volante; Peter Lovesey, La vespa; Edgar Allan Poe, I delitti della Rue Morgue; Saki, Sredni Vashtar; Virginia Woolf, La vedova e il pappagallo. Una storia vera.

Animali in giallo 2015-06-14 16:45:52 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    14 Giugno, 2015

Crimini e animali

Se siete amanti dei gialli questo romanzo è senza ombra di dubbio adatto a voi. Seppur breve poiché composto da poco più di duecento pagine nonché strutturato e suddiviso in brevi racconti che si susseguono tra loro, il componimento si distingue immediatamente per contenuto e qualità stilistica. La penna infatti dei letterati che hanno contribuito a dar vita a questo scritto (fra i tanti Virginia Woolf, Edgar Allan Poe, Arthur Conan Doyle etc), se così mi permettete, parla da sola, ed è capace con la sua grazia di catturare il lettore sin dal principio.
E gli “animali”? Cosa hanno a che vedere questi con opere tipicamente composte da trame intriganti, misteri da scoprire ed enigmi da risolvere? Semplice, sono parte del dilemma stesso.
Ed è proprio sul binomio uomo-animale, che prende vita e si fonda il testo. Undici giallisti per undici gialli, che vedono quali (co-)protagonisti pesci rossi, cani, tori, cavalli, gatti (neri), capre, serpenti, vespe, orango, galline, pappagalli, tutti collocati perlopiù dalla parte di chi trova i criminali. La connessione del romanzo è l'importanza del non umano.
Una collezione forse composta da soltanto alcune storie veramente inedite e priva di alcuna anche sommaria introduzione ma pur sempre piacevole e ben scritta. Per gli amanti del genere e degli autori classici.

Gli autori presenti nel testo sono:

Raymond Chandler,
Peter Lovesey,
Edgar Allan Poe,
Saki,
Virginia Woolf.

E' dunque adatto a chi apprezza tali letterati.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago