Narrativa straniera Racconti Due storie sporche

Due storie sporche Due storie sporche

Due storie sporche

Due racconti che esplorano una vena insolita per Alan Bennett. In "Mrs Donaldson ringiovanisce" una rispettabile vedova di mezza età si trova nell'inaspettato ruolo di voyeur. In "Mrs Forbes non deve sapere" assistiamo invece a una sorprendente girandola di amplessi, ricatti e segreti. Il tutto sotto il segno di uno stile e di un'ironia di cui solo Bennett, tra i suoi contemporanei, sembra conoscere l'alchimia.

Due storie sporche 2011-11-22 17:05:49 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    22 Novembre, 2011

Solo sesso,siamo Inglesi

Terminata la lettura di questi racconti di due cose sono certo, la prima è che Alan Bennett sa raccontare pregi e difetti,miseria e nobiltà, della gente cosiddetta comune come nessun altro, la seconda è che il titolo della raccolta in italiano è orribile, meglio l'originale "Two Unseemly Stories".Il sesso non è una cosa "sporca", le due storie raccontate da Bennett non sono "sporche" ma "unseemly", "sconvenienti"probabilmente se vogliamo essere bacchettoni sì,e senza ombra di dubbio come sottotitolo avrei aggiunto: non è mai troppo tardi per scoprire le gioie del sesso .Nel primo racconto una vedova di mezza età che vive facendo la paziente simulata presso un ospedale universitario, scopre grazie ad una coppia di studenti , suoi pigionanti, la bellezza del sesso dopo aver passato la vita con uno stoccafisso (parlo della buon'anima).

Nel secondo episodio Graham Forbes, un giovane adone di belle speranze sposa Betty, un'orfana vecchia e brutta(per la disperazione di mamma Forbes!): avrà fatto questa scelta dopo aver saputo che il padre della tardona collezionava azioni di quelle a rendita milionaria, non le junk bonds che rifila ultimamente il mercato? Ma la parte più divertente della storia la vivrà Betty dopo il matrimonio, sì perchè la famiglia di irreprensibili borghesi formata da Mr and Mrs Forbes & Son sotto le coperte nasconde più di un segreto.

Racconti col tipico humor britannico politically incorrect