Narrativa straniera Racconti Fiabe africane

Fiabe africane Fiabe africane

Fiabe africane

I racconti di questo volume riguardano l'Africa indigena, quella parte del continente nero che comprende il Senegal, la Guinea portoghese e francese, la Sierra Leone, la Costa d'Avorio e la Costa d'Oro, fino al Congo centrale. Si tratta di culture di una razza rimasta schiava dal XV al XIX secolo. Le raccolte, curate da missionari, mostravano come quelle popolazioni possedessero una letteratura orale di un certo valore artistico, paragonabile sotto molti aspetti ai nostri racconti popolari. La prefazione è a cura di Italo Calvino.

Fiabe africane 2016-06-27 05:45:26 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    27 Giugno, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un mondo di colori

Piccola raccolta di fiabe di un continente spettacolare, che testimonia la tradizione e la cultura di un popolo ordinariamente ritenuto sottosviluppato. Ne emergono quadri fiabeschi, magici e crudeli, che rivelano una letteratura orale di originale valore artistico. Ho letto che le fiabe condividono la condizione dei migranti: si spostano, viaggiano, hanno molte appartenenze culturali, sono il frutto di scambi, di incroci, di contaminazioni. Non ci sono fiabe "pure", le fiabe sono di sangue misto, come i meticci. Questo libro restituisce tutto questo fascino, ti fa toccare un mondo di colori, ti fa sentire il caldo ed il calore di questa gente, ti proietta in altre epoche e vorresti essere un cantastorie, affinchè il poterle tramandare e non lasciarle morire possa essere un po’ anche merito tuo.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete