Narrativa straniera Racconti Il gatto con gli stivali e tante altre storie di gatti

Il gatto con gli stivali e tante altre storie di gatti Il gatto con gli stivali e tante altre storie di gatti

Il gatto con gli stivali e tante altre storie di gatti

"Chi possiede una natura raffinata e delicata può comprendere un gatto. Le donne, i poeti e gli artisti lo tengono in grande considerazione, perchè comprendono la squisita delicatezza del suo sistema nervoso; in realtà, solo chi è rozzo non riesce a capire la naturale distinzione di questo animale", scriveva nell'Ottocento il romanziere francese Champfleury. Chiunque abbia avuto il piacere di godere dell'amicizia di questo felino non può che essere d'accordo. Fin dai tempi più antichi il gatto ha infatti condiviso la sua vita con l'uomo, dando al rapporto un'impronta particolare, fatta di tenera seduzione ( cosa c'è di più irresistibile delle sue fusa?), indipendenza ostentata, affetto e insieme distacco. E una buona dose di intelligenza e furbizia, come testimonia la favola più conosciuta che lo vede come protagonista, quella del Gatto con gli stivali. Spesso la sua innata eleganza ne hanno fatto un animale sacro o diabolico, a seconda delle epoche e dei Paesi. Questo libro raccoglie, insieme alla fiaba di Perrault, un gran numero di racconti, poesie e brani di romanzi dedicati ai gatti da parte dei più grandi scrittori di tutti i tempi.

Il gatto con gli stivali e tante altre storie di gatti 2012-11-05 16:33:05 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    05 Novembre, 2012

UN GATTO PER AMICO

“Come compagni sono di gran lunga superiori agli esseri umani. Non litigano né discutono mai. Non parlano di loro ma ti ascoltano se parli tra te e te, e oltretutto assumono l’aria di chi è interessato alla conversazione”. (Jerome K. Jerome)

Questo libro racchiude in sé numerosi racconti, poesie, fiabe e filastrocche che hanno come protagonista principale e unico il gatto. Quel piccolo felino che ci ricorda nei movimenti e nell'agilità tanto i suoi cugini maestosi e selvatici, quali il leone e la tigre, quanto il puma, il giaguaro e ogni altro animale appartenente a questa splendida specie.
A partire dalla storia più famosa de “Il gatto con gli stivali” di Charles Perrault, passando per “Il gatto nero” di Edgar Allan Poe, fino ad arrivare ad altre storie meno conosciute, ma non per questo meno piacevoli, affascinanti, misteriose o sinistre (come il racconto de “la Gatta Bianca” di Madame D’Aulnoy, “Il gatto Spiegel” di Gottfried Keller o “La squaw” di Bram Stoker), veniamo trasportati nel fantastico mondo del nostro amico a quattro zampe, visto a volte come unico migliore amico dell’uomo, in grado di poter comprendere meglio di chiunque altro i nostri sentimenti, a volte come diavolo portatore di sfortune indicibili, a volte come fonte di ispirazione, altre come cacciatore ineguagliabile di topi, volatili e quant'altro, altre ancora come momento di relax e di amore incondizionato nei suoi confronti, quando ci viene incontro e ci regala dolci fusa o si accoccola in grembo, per poi andarsene per i fatti suoi non appena si senta sazio di contatto umano.
Ogni storia ci mostra un lato del carattere del gatto, ci informa di una sua avventura o dei sentimenti degli uomini nei suoi confronti; toccante l’ultima parte che raggruppa una serie di epitaffi dedicati a questo splendido e misterioso animale, venerato nell'Antico Egitto.

Sono tutti racconti brevi, che si leggono velocemente nonostante siano “datati”, essendo stati scritti nei secoli scorsi (ci sono anche brani tratti da Erodoto, Esopo o Diodoro Siculo); alcuni possono risultare più noiosi in quanto citazioni o parti di lettere per cui non si riesce a contestualizzare il testo o in quanto lo stile risulta davvero arcaico, ma nel complesso leggendo queste storie e queste poesie non si può non sorridere pensando a come il gatto abbia sempre suscitato emozioni avverse negli esseri umani e qui mi sento di dover “sfatare un mito”: il gatto nero non porta sfortuna!! Se vi attraversa la strada non inchiodate e non mettetevi le mani nei capelli maledicendo lui e tutti i suoi simili! E’ tutto un crederci e se amate gli animali come potete pensare che questa superstizione sia anche lontanamente vera??

Consigliato a chi possiede un gatto e a chi ama questo animale così elegante e misterioso, ma tenero e dolce quando struscia il suo musetto sulla nostra guancia!