Narrativa straniera Racconti Questa è l'acqua

Questa è l'acqua Questa è l'acqua

Questa è l'acqua

I sei racconti di Questa è l'acqua, scritti tra il 1984 e il 2005, offrono uno sguardo di insieme sulla straordinaria avventura artistica di Wallace, e una summa delle sue tematiche e dei diversi stili con cui le ha affrontate ed esaltate.

4.6

Questa è l'acqua 2010-04-18 16:32:28 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    18 Aprile, 2010

questa è l' acqua

Mi trovo senz' altro d' accordo con la precedente recensione... Wallace è (era) un genio talentuoso scomparso troppo presto, capace di articolare e raccontare malesseri, sofferenze e astrazioni di ogni tipo con una sensibilità ed una capacità descrittiva davvero rare... Certo non mi sento di consigliarne la lettura a tutti, è un po' "particolare"(nel senso buono del termine!) ma penso che solo le pagine della descrizione della Brutta Cosa, della botta da droga e della malattia di Sophie vista dal marito valgano la lettura...

Questa è l'acqua 2010-03-29 19:16:55 Minny

Minny Opinione inserita da Minny    29 Marzo, 2010

Gli ultimi racconti di un genio

Non è facile che io mi entusiasmi per uno scrittore contemporaneo, anche a causa del battage rumoroso e indisponente delle case editrici e dei media, spesso fuor di luogo. Ho conosciuto i testi di Wallace da pochissimo tempo, ma già dalle prime pagine che ho letto ho avuto la precisa sensazione di trovarmi dinanzi ad un vero genio. Anche in questi ultimi racconti c'è tutta l'ironia amarissima e tutta la tragedia del mondo attuale e dell'uomo moderno. Non sono pagine facili, ma è tanto difficile trovare uno scrittore geniale... Quello che mi ha colpito anche in questi ultimi racconti è la radiografia spietata ed insieme tragicamente ironica che Wallace fa del mondo e dell'umanità di oggi. Ma quello che mi ha colpito ancora più profondamente è stata la precisa sensazione che l'autore conosca per diretta esperienza tutti i sentieri della sofferenza psichica. Come ho già detto fino a poco tempo fa ignoravo chi fosse Wallace e mentre leggevo "Infinite gest" ho pensato che una persona con questo incredibile talento e questa inaudita sensibilità era destinata al suicidio. Come tutti i depressi inguaribili Wallace pretendeva da se stesso la perfezione e temeva di essere sopravvalutato e di deludere le aspettative dei suoi lettori. Penso in particolare all'ultimo racconto.

ed ama Wallace, ma soprattutto a chi non lo conosce ancora: Wallace è un genio imperdibile.