Narrativa straniera Racconti Segreti svelati

Segreti svelati Segreti svelati

Segreti svelati

Le donne che tessono la trama di questi otto racconti sono spesso osservate nel punto di svolta della loro vita. Avvenimenti dimenticati, sogni ad occhi aperti, incontri fortuiti squarciano all'improvviso l'orizzonte e ci conducono in territori lontani e di frequente ignorati. Il sogno d'amore che Louisa vive in tempo di guerra e che viene infranto quando la vita riprende il suo pacato ritmo quotidiano riaffiorerà con forza in un momento inaspettato. L'intraprendente Gail assume una nuova identità per scoprire cosa le ha sottratto un rapporto che credeva assai radicato. Durante una gita, una delle ragazze di un college femminile scompare misteriosamente. Non verrà più trovata, ma qualcuno sarà in grado di decifrare l'enigma legato alla sua sparizione. Così le emozioni profonde annidate nell'animo dei personaggi cercano la loro strada sotterranea, nella complessità dei rapporti umani, per emergere alla coscienza in improvvisi lampi di luce e diventare segreti svelati.

Segreti svelati 2017-02-28 17:26:38 Elena72

Elena72 Opinione inserita da Elena72    28 Febbraio, 2017

Inquietanti intuizioni, scomode verità

Otto racconti ambientati a Carstairs, Ontario, dove tutti, chi più chi meno, hanno un segreto da svelare. Omicidi, tradimenti, morti tragiche, violenze tra le mura domestiche segnano le vite delle protagoniste che accettano, con una certa rassegnazione, il loro destino consapevoli che "è buona regola trarre il maggior piacere possibile dalle cose anche quando non si è felici" e "in fin dei conti la vita si riduce a un buon caffè e a una stanza dove sdraiarsi ". "Segreti svelati" è il racconto che dà il titolo alla raccolta, tra tutti il più inquietante e il più enigmatico. Durante una gita la giovane Heather Belle scompare misteriosamente e non sarà più ritrovata; Maureen, la protagonista del racconto, coglie forse la verità "e la sua memoria avrà uno spasmo, ma non le rivelerà mai appieno il momento in cui le è sembrato di osservare un segreto svelato, qualcosa che non fa trasalire finché non pensi di cercare di raccontarlo". E la Munro ce lo racconta, questo segreto, ma come sempre chiede la nostra attenta partecipazione, nulla ci deve sfuggire: frammenti di vita, lettere e ricordi compongono, o meglio, scompongono episodi che il lettore deve ricostruire. Lo stile impeccabile della Munro si conferma anche in questa raccolta del 1994 rivelandone, ben prima dell'attribuzione del Nobel, la straordinaria tecnica narrativa.

altre raccolte della Munro