Narrativa straniera Racconti Sono tutte storie d'amore

Sono tutte storie d'amore Sono tutte storie d'amore

Sono tutte storie d'amore

Una raccolta di racconti di amori mancati e imperfetti, o di disamore: dall'invidia per la donna d'altri all'amore morboso per l'irrefrenabile trascorrere del tempo, dalla disparità d'amore per i figli alla tentazione di farsi giustizia da soli. E se in nessuna di queste storie c'è spazio per il consolatorio "e vissero per sempre felici e contenti", ciascuna lascia il lettore senza fiato e tutte, senza esclusione, nascondono al loro interno un doppio, una trappola che l'autrice porta avanti con rigore impietoso e stile esemplare. Rispetto ai dodici racconti dell'originale portoghese, la traduzione italiana comprende due inediti.

Sono tutte storie d'amore 2019-06-03 07:29:31 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    03 Giugno, 2019

Il mondo blu

Una scrittrice particolare, sicuramente talentuosa e interessante. I racconti non son tutti dello stesso livello. Il primo della raccolta è bellissimo, abbagiante sia per l'idea sia per le descrizioni: il faro, il blu, la ragazza-angelo.... Il posto dove è ambientato è un mondo sospeso, una specie di limbo lontano dalla terraferma, illuminato da un faro, dove ogni cosa diventa blu: bellissimo questo posto. Le persone che ci vivono, i guardiani, hanno caratteristiche di angeli, ma anche di demoni. Sono custodi non si capisce bene di cosa, sempre di guardia, e allo stesso tempo sono soggetti a invidie terribili, come se il posto fosse necessario al mondo, ma maledetto per chi vi abita. Di questo racconto sono belli l'idea e i colori. Ammetto di avere letto gli altri della raccolta con una certa delusione dopo di questo. Comunque anche altri non sono male, per esempio la lettera finale, o anche Panico. I temi sono vari e in parte contengono allusioni metafisiche a realtà diverse: il faro con i suoi custodi, l'angelo, la miniera, il padre... ma la visione della Cardoso non è religiosa nè tranquilla, anzi certe immagini sono decisamente crudeli ad esempio la gallina, la gamba del neonato, la madre che sceglie tra i due figli come sceglie quale gallina sacrificare, il gobbo che canta solo quando è triste e così via. Più che storie d'amore le sue sono storie sulla cattiveria umana, sul lato oscuro dell'uomo o della vita (la corriera che va verso il ponte). Perciò il titolo della raccolta dà un tocco ulteriore di cinismo al contenuto già abbastanza velenoso.