Narrativa straniera Racconti Una coppia perfetta
 

Una coppia perfetta Una coppia perfetta

Una coppia perfetta

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Tra i tantissimi ammiratori di Joe R. Lansdale esiste uno «zoccolo duro» che ha sempre avuto un debole per la serie di romanzi che hanno per protagonisti Hap (bianco, liberal e donnaiolo) e Leonard (nero, conservatore e gay). I due detective dai metodi a volte spicci ma dall'etica (a loro modo) immacolata sono passati per ogni sorta di avventura. La stessa cosa che accade in queste tre novelle: Le iene, Veil in visita e Una mira perfetta. Altrettanti gioielli, nei quali Hap e Leonard devono vedersela con una banda di rapinatori senza scrupoli, con la Dixie Mafia, con gli spacciatori di crack. E con la legge, sempre meno propensa a tollerare che i casi loro assegnati finiscano regolarmente in una ridda di liti, scazzottate, sparatorie.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Una coppia perfetta 2013-05-27 09:45:39 LuigiDeRosa
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    27 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le iene hanno fame,il digiuno le fa ululare

Bene , bene, sapete che cos'è un manico d'ascia? Immagino di sì, ma se la vostra cultura di hard boiled lascia a desiderare e avete voglia di capire perchè i due protagonisti di questa trilogia di racconti, Hap Collins e Leonard Pine (investigatori? picchiatori? figli di... ? ) lo chiamano "Agnes" cominciate a leggere il testo , si apre con il racconto "Le iene" di tarantiniana memoria rigorosamente pulp come un pugno in faccia e un calcio nell'inguine. Dunque Lansdale dimostra di essere in gran forma in questi tre racconti, passano gli anni ma non si attenua la sua cinica verve narrativa : il suo segreto?
Magari sarà il continuo esercizio di Aikido o la sua invenzione : il Matsukaze Budo, a far scorrere la penna , le idee e la fantasia con la stessa incisiva spudoratezza e ferocia degli esordi.
Nel primo episodio Hap e Leonard sono ingaggiati da Kelly,un uomo conosciuto per caso in un bar, durante una rissa provocata da Leonard. Il loro compito è riportare a casa Donny, il fratellino di Kelly finito in una banda di quartiere dedita alle rapine; possibilmente tutto intero.Nel secondo racconto Leonard è messo male, nel senso che rischia la galera: quella dura del Texas; ha incendiato la casa dove erano nascosti degli spacciatori, perchè Leo è uno che non va tanto per il sottile quando deve risolvere un problema . Quindi Hap non può che fare ricorso ad un avvocato, Mr Veil, che di modi spicci ne ha, da far concorrenza a Leonard e Hap dovrà solo augurarsi che il giudice di pazienza ne abbia molta con tutti e due avvocato e cliente che oltretutto si odiano a morte. Nel terzo e ultimo episodio Sharon , una bella donna, di quelle che potremmo definire cacciatrice di dote, fortune hunter, vuole liberarsi di Herry, il secondo marito, ex petroliere, grosso come un armadio che non ci sta a chiudere il rapporto. Mr Givens , il primo marito di Sharon è l'avvocato incaricato dalla signora di curare il divorzio da Herry mentre Leonard e Hap sono stati assunti per tenere a bada Harry che ha una gran voglia di cambiare i connotati alla futura ex moglie. Nora ,figlia di primo letto di Herry è sparita : fuggita o rapita? ,ma da chi? Probabilmente dal giovane Jackie, il suo ragazzo, che è legato alla famiglia mafiosa dei Cox che a loro volta sono in "affari" con Harry. Che ginepraio! Niente paura c'è sempre "Agnes" , un bel manico d'ascia, robusto,ruvido e duro come il cuoio stagionato, che sistemerà tutto nel migliore dei modi , poi tutti a casa dalla dolce Brett che ci preparerà cioccolata con wafer, sempre che non se li sia mangiati tutti quel bastardo di Leonard.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote