Narrativa straniera Racconti Una storia d'amore come tante

Una storia d'amore come tante Una storia d'amore come tante

Una storia d'amore come tante

Una madre in lotta contro i pregiudizi e l'ipocrisia per salvare la figlia dalle attenzioni incestuose del padre, un'avvocata di successo che ritrova se stessa affrontando il fantasma di una violenza subita, una ragazza madre che si prostituisce per mantenere la sua bambina, una lesbica decisa a salvare la propria compagna dalle sabbie mobili dell'infermità mentale... E poi altre donne in carne e ossa, altri episodi di vita vissuta, tutte storie realmente accadute che ci ricordano l'amara verità di un luogo comune: la realtà supera sempre la fantasia. Molto diverse per condizione sociale, cultura, temperamento e modo di esprimersi, le quindici protagoniste portano ciascuna la propria testimonianza in altrettanti racconti. E, sempre, parlano d'amore, ma di un amore lontano dal cliché romantico come pure dall'idea tradizionale della coppia eterosessuale. Nelle parole delle narratrici, cui Lucía Etxebarría ha prestato la propria voce adattata di volta in volta grazie a un appassionato processo di mimesi, risuonano risate e urla di dolore, slanci di tenerezza e di ribellione.

Una storia d'amore come tante 2017-01-10 12:22:53 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Gennaio, 2017

L'arcobaleno delle donne

Questa è una raccolta di racconti, alcuni dei quali anche molto forti, che sia per lo stile di scrittura, sia per le ambientazioni, sia per i soggetti, tipicamente il mondo femminile, mi ha molto ricordato i libri di Marcela Serrano. Sono rappresentate donne di tutte le età, i racconti sono tutti scritti in prima persona, anche se si riferiscono a protagoniste diverse e, leggendo la nota in appendice dell’autrice, si capisce che, fondamentalmente, sono racconti tratti da storie tutte vere. La scrittura è fluida, a tratti la percepisci come un’inondazione di parole che ti cattura e trascina, in ogni storia, dentro la vita di quella donna. I temi di fondo non sono molto positivi, emergono molto le componenti della frustrazione e dell’amarezza, il tema della violenza e dell’abuso, così come le caratteristiche della fragilità e dell’insicurezza. I miei preferiti sono stati: Paste alla crema, Cinquanta passi e Un cuore sul soffitto. Sicuramente ti rimane dentro dalla lettura congiunta tutto l’arcobaleno del mondo femminile.