Dettagli Recensione

 
I promessi sposi
 
I promessi sposi 2011-01-03 11:28:42 darkala92
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    03 Gennaio, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vecchio e contemporaneo

Leggere il romanzo de "I Promessi Sposi" di Manzoni è, da un lato, dare uno sguardo molto preciso della società seicentesca, ma è dall'altro lato rendersi conto di come la situazione sia maledettamente contemporanea. I bravi, il re spagnolo, il curato Don Abbondio sono TUTTI personaggi che hanno corrispettivi nel nostro mondo, nel XXI sec.

Interessante è stato il discorso riguardo la peste: la mentalità acquisita dai personaggi e dalla gente di Milano, i metodi utilizzati per liberarsi dei cadaveri e dell'atmosfera perfettamente percepibile della situazione mostrata. Da semplici pagine si poteva sentire il lezzo dei corpi abbandonati, le urla dei sopravvissuti. Tanta tenerezza e compassione, ma tanto odio per la mentalità contadina che si stava diffondendo, impossibile però non comprenderne i motivi.

Un classico da leggere sia per cultura personale ovviamente, ma sia per dare uno sguardo al mondo di ieri (affatto fittizio) per poterlo confrontare con quello odierno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
61
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


03 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Chiara, scusami,ma non ho compreso che cosa c'entra in questo contesto la società ottocentesca.
Grazie.
non è ambientato nel 1600, durante l'epidemia di peste che ha decimato l'Europa??? E' che è l'autore del 1800... o sbaglio?
Resta comunque il fatto che i caratteri e le personalità dei personaggi sono ancora attuali.
Si, infatti l'autore è del 1800, mentre ho dimenticato di scrivere che il tutto è ambientato nel 1600! Pardon! :)
In risposta ad un precedente commento
barbara78E
03 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
edita, edita, edita,
modifica, modifica, modifica,
scrivi, scrivi, scrivi,
uff... pant pant pant....
quanto lavoro....
;)

03 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ATTENZIONE?Chiara non ha del tutto sbagliato,perchè il Manzoni,narra le vicende nel 1600 sotto la dominazione Spagnola,ma lo scopo dell'opera era chiaramente un motivo di protesta e un quadro per lui contemporaneo della dominazione Austro-Ungarica dell'ottocento.
Ho modificato ;) Grazie per avermelo fatto notare!
Jan è uomo di cultura e non penso che non conosca Manzoni... forse la sua era una simpatica provocazione al fine di essere più precisi nelle recensioni?! ;)
In risposta ad un precedente commento

03 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
No no, FV...non comprendevo semplicemente dove Chiara avesse trovato, in quel contesto ovvero non metaforicamente, la società ottocentesca.Ora Chiara spiega che ha fatto un errore e tutto è comprensibile.
Non ho mai pensato di recensire un grande classico italiano, lo farò al più presto...Manzoni è attualissimo.
ok ;)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia