I promessi sposi

I promessi sposi 2011-01-03 11:28:42 darkala92

darkala92 Opinione inserita da darkala92    03 Gennaio, 2011

Vecchio e contemporaneo

Leggere il romanzo de "I Promessi Sposi" di Manzoni è, da un lato, dare uno sguardo molto preciso della società seicentesca, ma è dall'altro lato rendersi conto di come la situazione sia maledettamente contemporanea. I bravi, il re spagnolo, il curato Don Abbondio sono TUTTI personaggi che hanno corrispettivi nel nostro mondo, nel XXI sec.

Interessante è stato il discorso riguardo la peste: la mentalità acquisita dai personaggi e dalla gente di Milano, i metodi utilizzati per liberarsi dei cadaveri e dell'atmosfera perfettamente percepibile della situazione mostrata. Da semplici pagine si poteva sentire il lezzo dei corpi abbandonati, le urla dei sopravvissuti. Tanta tenerezza e compassione, ma tanto odio per la mentalità contadina che si stava diffondendo, impossibile però non comprenderne i motivi.

Un classico da leggere sia per cultura personale ovviamente, ma sia per dare uno sguardo al mondo di ieri (affatto fittizio) per poterlo confrontare con quello odierno.

03 Gennaio, 2011
Chiara, scusami,ma non ho compreso che cosa c'entra in questo contesto la società ottocentesca.
Grazie.
non è ambientato nel 1600, durante l'epidemia di peste che ha decimato l'Europa??? E' che è l'autore del 1800... o sbaglio?
Resta comunque il fatto che i caratteri e le personalità dei personaggi sono ancora attuali.
Si, infatti l'autore è del 1800, mentre ho dimenticato di scrivere che il tutto è ambientato nel 1600! Pardon! :)
barbara78E
edita, edita, edita,
modifica, modifica, modifica,
scrivi, scrivi, scrivi,
uff... pant pant pant....
quanto lavoro....
;)

03 Gennaio, 2011
ATTENZIONE?Chiara non ha del tutto sbagliato,perchè il Manzoni,narra le vicende nel 1600 sotto la dominazione Spagnola,ma lo scopo dell'opera era chiaramente un motivo di protesta e un quadro per lui contemporaneo della dominazione Austro-Ungarica dell'ottocento.
Ho modificato ;) Grazie per avermelo fatto notare!
Jan è uomo di cultura e non penso che non conosca Manzoni... forse la sua era una simpatica provocazione al fine di essere più precisi nelle recensioni?! ;)

03 Gennaio, 2011
No no, FV...non comprendevo semplicemente dove Chiara avesse trovato, in quel contesto ovvero non metaforicamente, la società ottocentesca.Ora Chiara spiega che ha fatto un errore e tutto è comprensibile.
Non ho mai pensato di recensire un grande classico italiano, lo farò al più presto...Manzoni è attualissimo.
ok ;)