L'innocente

L'innocente 2011-03-24 21:24:22 Fermìn90

Fermìn90 Opinione inserita da Fermìn90    24 Marzo, 2011

Un D'Annunzio più umano

Non amo particolarmente D’Annunzio, anzi direi che proprio non sopporto quell’atteggiamento di esagerata esaltazione delle capacità superomistiche che pervadono i suoi scritti, contaminando anche lo stile, ampolloso e particolarmente ricercato. L’innocente però rappresenta un po’ una evoluzione di questa situazione e , nonostante la figura del superuomo non venga totalmente abbandonata, quanto meno è ridimensionata. Tullio Hermil è la concretizzazione di tutte le caratteristiche del super uomo: raffinato intellettuale, dissoluto ed egoista; ma allo stesso tempo è un uomo normale che si mostra al lettore per quello che è, tramite monologhi particolarmente intimi, in cui esprime i suoi stati d’animo, le sue sensazioni… le sue paure. Nonostante egli sia infedele nei confronti della moglie , quando quest’ultima rimane in cinta di un altro, inizia per lui un supplizio che lo porterà ad uccidere l‘ “innocente”. D’Annunzio con uno stile elegante, prezioso , raffinato, ci regala un personaggio complesso : un anti eroe , capace di ammaliare con i suoi discorsi intellettuali e acuti, ma allo stesso tempo di far inorridire per i suoi comportamenti e per i suoi atteggiamenti, così terribili, così umani.

A chi vuole scoprire un
D'Annunzio più umano e meno super uomo.

Sono d'accordo con te quando parli di quel famoso atteggiamento che non può essere che nominato: d'annunziano.
Complimenti, bella recensione comunque! :)
Grazie! Si effettivamente quell'atteggiamento non lo si può chiamare in altro modo. Mi sembra che neanche a te piaccia molto D'Annunzio :)
darkala92
25 Marzo, 2011
Direi più che altro che durante il mio percorso letterario ho incontrato due "uomini" con i quali ho avuto pessimi rapporti, che si sono trasformate in vere e proprie relazioni pericolose: Kafka e D'Annunzio. :)))
Bravo Michele, ottimo lavoro.