Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila 2011-07-27 14:57:34 Lida

Lida Opinione inserita da Lida    27 Luglio, 2011

Capolavoro

A mio parere, ma penso anche a parere di molti altri, questo libro è un assoluto capolavoro. Cattura l' attenzione del lettore dalla prima all' ultima pagina. Benchè si tratti di un romanzo io lo definirei più come un intricato monologo interiore compiuto dal personaggio principale il quale, accortosi del fatto che tutti coloro i quali lo circondano, dalla moglie, agli amici intimi, fino ad arrivare ai completi estranei, non avranno mai la stessa immagine, sia fisica che intellettuale, che egli stesso ha di sè, subisce un cambiamento profondo. Una vita tranquilla, quasi banale, che viene sconvolta quando il protagonista inizia a possedere la consapevolezza di vivere in un mondo dove, non solo non abbiamo il potere di far vedere agli altri noi stessi per come noi ci vediamo ma addirittura possediamo diverse maschere che indossiamo a seconda delle persone e delle circostanze con cui abbiamo a che fare. Un libro che, per chi come me ha l' abitudine di sottolineare le frasi o le riflessioni più belle, quelle che suscitano emozioni o che ci portano a volte a scoprire le risposte ad interrogativi già formulati da noi ed altre a scoprirne di nuovi, è come un tesoro. Non dimenticando che Pirandello è un premio Nobel non mancano nemmeno quelle riflessioni che tutti almeno una volta nella vita abbiamo fatto senza mai averle tradotte in parole, riflessioni intrise, e non potrebbe essere altrimenti, di uno spirito poetico che penetra l' anima e la arricchisce come pochi autori sanno fare. Insomma, un libro da non perdere, da leggere e rileggere, soprattutto perchè molto attuale e vero.

Mi interessa, bella recensione :) mercì Lida
Lida
Figurati :)
Io reputo Pirandello il più grande "pensatore" e scrittore italiano. Di ciò ne sono fortemente convinta.
Ergo sono d'accordo con te! :)
Lida
28 Luglio, 2011
Di tutti quelli di cui ho letto dei libri Pirandello è il mio preferito. In questo libro non potevo fare a meno di fermarmi quasi ad ogni frase e ad ogni capitolo per leggere, rileggere e riflettere rimanendo sempre più sorpresa, meravigliata e deliziata dalla verità e la profondità delle sue parole.
darkala92
28 Luglio, 2011
Si, concordo. E' difficile con Uno, Nessuno e Centomila trovare la parte più bella. E' tutto un capolavoro. L'ho apprezzato tantissimo. E' nella mia Top 5 :D