Cuore

Cuore 2012-07-10 14:32:44 Clelia

Clelia Opinione inserita da Clelia    10 Luglio, 2012

Un cuore diverso da quello degli altri

Ricordo i momenti passati a leggere questo libro, ero tremendamente annoiata! Ora che però lo rileggo, non più con gli occhi di una bambina,bensì con quelli di una donna, provo un forte senso di commozione. Cuore è il classico libro che tratta la storia di un ragazzino, Enrico, delle sue giornate scolastiche, del forte spunto patriottico che alimenta la sua vita, senza dimenticare il suo maestro , la sua magnifica classe che comprende il ragazzo più studioso fino ad arrivare a quello più scapestrato.
Ebbene sì, Cuore pur essendo caratterizzato da una trama classica, si distingue dalle altre opere perchè richiama un'epoca fervida di ideali patriottici, richiama con Enrico un modello a cui tutti i ragazzini dovrebbero ispirarsi, sentendo ed esaltando l'amore alla bandiera e all'Italia.
Lo stesso titolo, "Cuore", richiama qualcosa che ci appartiene e che ognuno dovrebbe avere dentro se, che dovrebbe amare più di se stesso : LA PATRIA.
Cuore una delle opere più importanti che fanno dell'Italia e degli italiani un grande popolo che va oltre la crisi e le difficoltà quotidiane.

Gelosia

Su un letto di fiori