Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal 2013-03-30 12:47:42 martino81

martino81 Opinione inserita da martino81    30 Marzo, 2013

l'arte del vivere

Un presunto suicidio in un canale di un uomo che di nome fa MATTIA PASCAL.
Il cadavere estratto viene riconosciuto dalla moglie,il corpo viene seppelito.Peccato che il corpo non e' il suo,quello di Mattia e allora che si fa?Lui legge la notizia sul giornale,capisce che può rifarsi una nuova vita,liberarsi della moglie e
della suocera,rinascere, lasciando credere che veramente quel cadavere fosse il suo.Proprio lui che mai aveva pensato di simulare un suicidio per liberarsi di loro.E allora si comincia dal nome,lo cambia.Diventa Adriano Meis.Si costruisce un passato,una sua storia,una provenienza credibile nella sua mente e decide di partire per Roma.Qui comincia la nuova avventura conoscerà Adriana della quale si innamorerà ma ci vorrà poco per capire che l'amore che nutre per lei non lo porterà lontano visto che la sua identità e' fittizia, non puo sposarsi.D'altronde se ne accorge anche quando non può denunciare
un ladro.Anche in questo contesto lui non e' nessuno per la legge,non esiste.Inizia a capire che non e' libertà la sua,ma quella di sua moglie.Lui era vivo per la morte e morto per la vita.E allora che si fa?
Decide di ritornare a casa riprendersi la sua vita e sua moglie, ritornare Mattia Pascal.Ma quando torna tutto e' diverso.Sua moglie non ha tardato a rifarsi una nuova vita,a sposarsi e a mettere su famiglia.Lui è di troppo.Tornerà comunque a vivere da sua zia e a dormire nello stesso letto dove morì sua madre andando ogni tanto ad omaggiare la sua tomba dove lo avevano "sepolto".E quando qualcuno gli chiede chi e' lui risponde
IL FU MATTIA PASCAL.
E' il secondo libro che leggo di Pirandello dopo Uno Nessuno Centomila e devo dire che questo mi risulta almeno alla pari come valore umano.Un libro fantastico,che consiglio di leggere a tutti perchè ci immedesimiamo nel protagonista facilmente,respiriamo il suo stupore,le paure,la sua libertà,le sue delusioni e ci fa capire che il nostro stare al mondo,incerto o certo che sia,e' gia un arte di per se'.

Bella la tua recensione.Ti consiglio di leggere anche "l'esclusa" dello stesso autore. Maria
Secondo me hai raccontato un po' troppo la trama...

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare