I promessi sposi

I promessi sposi 2013-11-28 19:56:41 Filippo1998

Filippo1998 Opinione inserita da Filippo1998    28 Novembre, 2013

Una passeggiata dinnanzi al Lago di Como

Prima di prenderlo in esame era per me solo e soltanto un librone dalle pagine consunte dal tempo:sto parlando de "I promessi sposi", notissimo pilastro della letteratura classica italiana rimasto accartocciato lì,in quell'angolo remoto della libreria,tanto tempo, troppo! Fino a che -per mia immensa fortuna- il mio dovere da studente mi ha imposto di prenderlo in visione.
Fin dalla prima pagina mi si è aperto un mondo nuovo, diverso, capace di proiettare la mia mente in angoli della letteratura che ancora non avevo avuto occasione- né la voglia- di considerare.
Il classicismo, quei romanzi che tutti decantavano,non erano mai riusciti ad ammaliarmi: chissà perché la mia mente mi aveva sempre reso dubbioso e restio dall'intraprendere un'avventura che pensavo troppo noiosa, vale a dire intraprendere una lettura così impegnativa.
I promessi sposi costituiscono il progetto più impegnativo di Alessandro Manzoni che, proprio mentre stava componendo la tragedia Adelchi,pensò bene di dare "voce" alla sua" letteratura utile" : un'opera innovativa, un'opera grandiosa, un'opera che potesse toccare tutti, dai più eruditi ai meno abbienti col nobile scopo di insegnare, di plasmare le menti del popolo fino a renderle consapevoli dei punti deboli della società italiana Seicentesca. E tutto ciò respirando la storia.
Oltre ai contenuti che rendono questo un Romanzo Storico per antonomasia, ciò che più colpisce- SOLO LEGGENDO,PERO',CON UNA DOVUTA ATTENZIONE- è sicuramente la varietà dei personaggi.
Durante la lettura si assiste a una cesellatura delle personalità più variegati e multiformi, con descrizioni dirette e,talvolta, indirette. Ed è proprio questa una delle tante capacità di Manzoni: descrivere attraverso le azioni, attraverso i comportamenti inducendo il lettore più attento a inquadrare i personaggi valutandone ed interpretandone i comportamenti. Personaggi molto interessanti: dai più deboli ai più petulanti ; da quelli impulsivi a quelli votati al raziocinio; dagli OPPRESSI agli OPPRESSORI.
E tutto questo- storia,passione,patti, punti d'onore,inganni..- è tenuto insieme da una lingua magistrale,un'agile strumento di comunicazione ottenuto da un'efficace utilizzo del fiorentino della classe media, cosparso,qua e là, di qualche latinismo e francesismo. Ma ciò che più mi ha colpito più di ogni altra cosa, forse per la mia attenzione durante la lettura, è la densità di significato di cui ciascun verso è carico. Insomma una lettura che oserei definire INDISPENSABILE oltre che piacevole SE AFFRONTATA CON UNA CERTA ATTENZIONE E PREPARAZIONE.
Buona lettura!

Concordo pienamente con te Filippo, bravo!

Valentina
Filippo1998