Il piacere

Il piacere 2014-03-06 12:49:30 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    06 Marzo, 2014

Il Piacere

Romanzo divenuto da sempre simbolo per identificare D'Annunzio letterato, “Il Piacere” è stato sezionato e parcellizzato in ogni sua parte da foltissima schiera di critici, analizzandone intenti, espressività, stile e linguaggio, influenze, coerenze e contrasti con gli indirizzi artistici dell'epoca cui appartiene.

Abbandonando ricordi scolastici e antologici, svicolando dalle indicazioni dei critici letterari, cosa trasmette oggi una simile lettura?
Senza dubbio il romanzo “Il Piacere” è un'opera complessa, all'interno della quale si intrecciano contenuti, caratterizzazioni psicologiche dei personaggi, atmosfere letterarie, contaminazioni decadenti; ma l'effetto finale è squisitamente raffinato.

Il contenuto su cui poggia l'intera impalcatura del racconto è presente e solido, un contenuto elaborato da D'Annunzio con cura del particolare oggettivo e soggettivo.
Andrea Sperelli è figlio di una società aristocratica che si culla tra ozi, agi, teatri, concerti, duelli; egli è diviso tra avventure amorose che scandiscono le ore del giorno e della notte, egli è rapito dalla beltà e dal fascino muliebre, dal brivido della passione, del tradimento, scivolando tra alcove, immerso in vagheggiamenti sognanti e deliranti.
Andrea è l'espressione più alta della passione e dell'emotività, ritratto nella vividezza degli usi del tempo e scandagliato nell'intimo del cuore.

Lo spaccato sociale e ambientale è fedele ai tempi, è filo conduttore e culla dell'intera narrazione; i palazzi romani sono dimore ricche e sfarzose, pullulano di opere d'arte, di arazzi, di sculture, di tessuti preziosi e introvabili. Tutto ciò che circonda questi uomini è un'esplosione di bellezza, di ricercatezza, di armonia.
D'Annunzio sa cantare il ruolo dell'arte e vuole cantare il valore e l'anima dell'arte attraverso queste pagine, infarcendo la narrazione di citazioni poetiche, di rappresentazioni pittoriche e di arie musicali; risuona alle orecchie del lettore una sinfonia melodiosa, rifulgono agli occhi l'oro zecchino delle cornici, il luccichio di gioielli di ottima fattura e cesello.

Strada facendo sale forte il messaggio dell'autore, come un vento insinuatosi tra le pagine; impossibile ignorarlo. L'incanto si spezza, la caduta avanza, in maniera duplice, ossia nelle pieghe dell'animo umano e della società e nel campo artistico.
Mirabile D'Annunzio nel mettere in scena l'ambivalenza piacere- infelicità, estasi-struggimento, bellezza-decadimento.
Il sole, le essenze, i fiori, i luoghi ameni, compartecipi muti della gioia di vivere, dell'esaltazione amorosa, dell'estasi artistica, cedono la scena al silenzio cupo, al grigio logorio della mente, al tarlo del tradimento, alle stanze depredate dalle bellezze preziose e passate nelle mani di mercanti senza scrupoli e senza amore per l'arte.

Immenso è il contenuto de Il Piacere, elaborato dalla penna lirica, densa, elegiaca d'annunziana.
Il gusto per l'estetica è interpretato magistralmente dal protagonista Sperelli, uomo e artista; un uomo che vive di eccessi, anima ambigua, che fa della passione e della ricerca della bellezza un motivo di vita, forse l'unico.
Il dio piacere narrato da D'Annunzio assume le sembianze di un Giano bifronte, non è solo esaltazione del gusto edonistico della vita e delle arti, ma è fonte di egoismo, immoralità, corruzione.
Tante influenze letterarie affiorano tra le righe, donando al romanzo un costrutto ricco, senza deviare l'attenzione del lettore dal flusso narrativo, anzi potenziandone l'effetto e la consistenza.
E' una lettura che appartiene ad un altro tempo e ad un altro sentire, eppure è destinata a rimanere testamento letterario.

Bruno Elpis
06 Marzo, 2014
07 Marzo, 2014
Dalla tua partecipe, vibrante analisi emerge anche un'altra valenza del "piacere": quello per la parola e per lo scrivere, anche questo esplorato da D'Annunzio fino all'eccesso. :-)
E' vero Silvia, una lettura che appartiene ad un altro tempo, ma da cui non si può prescindere. Insieme a Wilde e a Huysman, D'annunzio dà un'interpretazione dell'arte e dell'artista che ancora oggi è d'aiuto per la comprensione della crisi che questo mondo sta attraversando. Anche al cinema ha offerto interessanti spunti. Basta pensare all'ultimo film di Sorrentino che tante opinioni discordanti ha suscitato...
Bravissima Silvia!
il mio primo approccio con l'autore , nello specifico con Il Piacere, risaliva ad un paio di decenni fa, e tra le altre cose ricordo che allora non riuscii neppure a terminarlo.
Sono felice di avere ripreso questo testo tra le mani, il mio approccio ora, scontato dirlo, è stato del tutto diverso, grazie al bagaglio di letture, autori, correnti e stili acquisiti con la conoscenza.
Ora posso dire di essermi avvicinata a coglierne l'essenza ed è riuscito a trasmettermi contenuti.
Bello il tuo commento. Difficile non cadere in osservazioni di tipo scolastico su un testo del genere. Penso che ci sei riuscita affrontando la recensione con sicurezza, ma anche con una certa leggerezza, senza farti intimorire, come se stessi parlando di un best seller. Brava! Domitilla.
silvia71
09 Marzo, 2014