Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal 2014-05-29 07:47:37 silvia t

silvia t Opinione inserita da silvia t    29 Mag, 2014

Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello

La forza di questo romanzo sta nell'idea di fondo: una seconda possibilità, una seconda vita che possa essere perfetta; lontano da tutto ciò che l'ha resa un inferno, dai ricordi, dai doveri, dalle responsabilità.
Mattia Pascal conduce una vita fatta di un incedere lento e stanco, in cui il ricordo di un'infanzia agiata non può scomparire e perpetuarsi un'esistenza, quella attuale, fatta di espedienti e di insoddisfazioni familiari: una donna che non ama più, una suocera che odia, due figlie morte piccole.
L'atmosfera in quella casa. In quel paese, in quella biblioteca in cui lavora è pesante, come la polvere che avvolge i vecchi libri che nessuno legge profonde come i solchi lasciati su di essa sono le cicatrici del suo animo; i suoi sbagli, la sua accidia, la sua totale mancanza di buon senso ha portato in un soffio tutto questo.
Il pensiero costante è la fuga, da tutto, da tutti, lontano, in un altro mondo.
La colpa al distino, alle avversità, alla poca esperienza: un'altra vita porterebbe solo benessere e scelte giuste...forse!
Così la sorte che tutto ascolta e che si diverte da sempre con gli uomini decide di giocar con Mattia, creando le premesse affinché questo avvenga e Mattia diventa Adriano, Mattia muore, Adriano vive.
Con uno stile moderno, asciutto, un lessico ricco ed evocativo questa seconda vita è raccontata con ironia, l'atmosfera si rarefà, la speranza, la luce, il futuro radioso e privo di ostacoli si profila davanti ai suoi occhi, ma nessuno può relegare la propria essenza in un angolo, nessuno può recidere le proprie radici e soffocare il proprio orgoglio, non cercare un riscatto, non dimostrare la propria superiorità.
Così il racconto si fa metafora si qualcosa di più: l'uomo schiavo del proprio destino dal quale non può fuggire e non può esimersi.
Nonostante il piano narrativo sia semplice e lineare, il fraseggio varia al variare delle situazioni, più fosco, con tinte scure all'inizio, solare e ritmico nella parte centrale, lento e ambrato nel finale.
Pirandello scrive nei primi anni nel novecento, contemporaneo di D'Annunzio, non ne segue le orme, sceglie di raccontare l'uomo nella sua forma più profonda, di raccontare le tribolazioni dell'animo più che un modello di perfezione elaborando i concetti della nascente psicoanalisi.
IL romando, in conclusione è uno di quelli che lasciano il segno, sia per l'originalità del soggetto che per la scelta stilistica, che risulta ancora attuale, ma soprattutto per la grande forza evocativa, per come le immagini raccontate si materializzano, come i volti e le loro modificazioni divengono visibili.
Lettura non solo consigliata, ma fondamentale per comprendere il meraviglioso percorso della nostra bella letteratura di inizio secolo.

Bella recensione, Silvia : un invito a rileggere un grande Classico della letteratura italiana.
Bellissima recensione, piena di umanità.
Bel libro bella recensione
Un libro importante e piacevole. Molto moderno senza ombra di dubbio.
IO credo ci siano davvero molti piani di lettura da analizzare e approfondire.
Ed è stimolante far affiorare, nella rilettura magari a distanza di anni, una nuova dimensione. Un autore davvero fondamentale per la cultura (e per il teatro) contemporaneo.
Una pietra miliare della nostra letteratura, che ho avuto il piacere di rileggere a distanza di molti anni, apprezzandone contenuti e spunti di riflessione...
bella analisi!
Vivere una vita non nostra significa fuggire, nascondersi. Vivere la propria vita con coraggio, magari lottando per cambiarne il corso, significa vivere in pieno. Quando lessi il fu Mattia Pascal ero in una periodo di insofferenza nei confronti della mia vita (l'adolescenza è un periodo difficile), Pirandello mi ha accompagnato in questa fase. Forse per questo era ed è tra i mie autori preferiti. Complimenti per la bellissima recensione